MENU

Concluso il progetto europeo SMART-MR: territori sempre più ecologici

15 Aprile 2021

Si è concluso il progetto europeo SMART-MR che negli ultimi cinque anni ha contribuito ad approfondire la conoscenza delle misure sostenibili da adottare per migliorare le politiche della mobilità e dei trasporti nelle aree metropolitane.

Durante i 7 workshop e la conferenza finale, dieci partner provenienti da otto regioni metropolitane (Oslo, Göteborg, Helsinki, Budapest, Lubiana, Roma, Porto e Barcellona) hanno condiviso le proprie esperienze sulla pianificazione dei trasporti e della mobilità, presentato esperienze pratiche ed elaborato raccomandazioni politiche. Nel corso delle varie fasi sono stati coinvolti anche gli stakeholder locali (Regione Lazio, ATAC, Roma Servizi per la Mobilità, Università la Sapienza, Trenitalia, Istituto Nazionale di Urbanistica) che hanno contribuito a raccogliere informazioni sulla situazione del territorio e a fornire soluzioni ai problemi emersi.

“In ciascuna delle aree metropolitane sono stati elaborati piani d’azione per migliorare le politiche e gli strumenti del trasporto regionale creando piani della mobilità sostenibile, promuovendo uno sviluppo urbano sostenibile ed orientato al transito, coinvolgendo gli stakeholder nell’elaborazione e la realizzazione dei piani d’azione. I risultati principali del progetto comprendono una guida sulle misure sostenibili per realizzare trasporti resilienti a basse emissioni di carbonio nelle aree metropolitane, newsletter tematiche e una selezione di buone pratiche e raccomandazioni politiche”. 

Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma 

Tutto il materiale del progetto è disponibile in lingua inglese sul sito di Interreg Europe

Il progetto sul sito della Città metropolitana di Roma