MENU

Bruxelles, Ema, Zotta: “Proficuo incontro con il Commissario Ferreira. Ho chiesto ruolo primario per Città metropolitane”

26 Febbraio 2020

Si è concluso l’incontro a Bruxelles tra una delegazione in rappresentanza della rete delle Città metropolitane europee (EMA), e Elisa Ferreira Commissario Europeo alle Politiche della coesione e delle Riforme.

“La Città metropolitana di Roma Capitale, ha assunto in questi anni un ruolo primario all’interno della rete Europea delle Città metropolitane. Nell’incontro con il Commissario Ferreira ho ribadito la linea, condivisa anche dagli altri partner, di mettere al centro delle attenzioni delle politiche europee un ruolo più centrale delle città metropolitane. Una necessita, ribadita dalla Sindaca metropolitana Virginia Raggi, nell’ incontro di EMA 2018 che si sposa con le esigenze di territori che amministriamo. Le comunità locali ci chiedono maggiori investimenti, che in questo quadro istituzionale, per via della Legge Del Rio, non riusciamo a soddisfare. L’Europa in questo potrebbe essere un miracoloso veicolo, che oggi passa attraverso livelli superiori ai nostri Enti metropolitani. La maggiore interlocuzione e, soprattutto, il considerare gli Enti di area vasta destinatari diretti dei fondi europei, cambierebbe totalmente il quadro delle politiche di coesione con i nostri territori. La strada è sicuramente non semplice, ma abbiamo iniziato un percorso, ormai irreversibile. Ho chiesto agli altri colleghi, di poter far diventare questi incontri ciclici per poter rimarcare la nostra presenza in Europa .”

Teresa Maria Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale.