Domenica 28 luglio si è tenuta la seconda edizione dell’evento “Il Lago in festa”, a Bracciano, Trevignano ed Anguillara, organizzata dal Consorzio del Lago di Bracciano, con il sostegno del Parco Regionale Bracciano Martignano, dei Comuni lacustri e il patrocinio di Città metropolitana di Roma Capitale.
Dalla mattina alla sera si sono susseguiti numerosi eventi di educazione ambientale, musicali e culturali per grandi e piccoli, con tour gratuiti della Motonave Sabazia a disposizione di cittadini e turisti. Crociere gratuite, mostre, spazi enogastronomici con le eccellenze della produzione locale, ma anche incontri, spettacoli e concerti, game tour per piccoli e grandi e serata danzante disseminati in ciascuno dei tre Comuni delle rive del Lago. Nella serata, l’esibizione del Coro polifonico di Bracciano, alla presenza di Sindaci e numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, con il Presidente del Consorzio del Lago di Bracciano, l’avvocato Francesco Pizzorno, a cui è seguita la cena di pesce di lago cucinato dalla cooperativa pescatori, accompagnata da una selezione di vini locali, in collaborazione con la FISAR.
“Un amore condiviso con le amministrazioni locali e i cittadini, quello per il Lago e la sua bellissima area, a due passi dalla Capitale. Una giornata di grande festa, che anche quest’anno, dopo la prima edizione dello scorso anno, ha visto la partecipazione, nonostante le elevate temperature, di numerosissimi cittadini e turisti. Abbiamo sostenuto con forza questa seconda giornata dedicata al Lago di Bracciano, per celebrare la rinascita di questa perla naturale dell’area metropolitana, alla quale i Comuni e l’Ente di area vasta condividono l’intento di restituire nuova linfa a questo territorio, ricco di storia, tradizioni enogastronomiche, attività produttive, sportive e turistiche: risorse che hanno bisogno di stimoli, progetti strategici e tutto il sostegno amministrativo e politico che le istituzioni possono garantire per lo sviluppo sociale, culturale ed economico, delle cui ricadute positive ne beneficerà l’intero territorio metropolitano”.
Rocco Ferraro, Consigliere delegato dal Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, ad Ambiente, Transizione Ecologica, Aree Protette e Tutela degli Animali.