MENU

A Palazzo Valentini il convegno “Focus AI, la sfida per il futuro”, Pieretti: “Impegnati ad accompagnare l’introduzione della IA nell’amministrazione pubblica”

25 Marzo 2024

La Consigliera Delegata della Città metropolitana di Roma, Alessia Pieretti, ha aperto il convegno “FOCUS AI LA SFIDA PER IL FUTURO”, Fastweb e AWS, che si è svolto a Palazzo Valentini, per confrontarsi sulle sfide e le opportunità legate all’Intelligenza Artificiale, al Cloud, per un futuro digitale più efficiente, innovativo e inclusivo.

“Città metropolitana è impegnata per accompagnare l’introduzione della IA nell’amministrazione pubblica con una policy che metta al centro i collaboratori, in modo che siano protagonisti in questo processo di trasformazione del lavoro. Fondamentale anche il supporto ai Comuni per l’accesso ai fondi europei in tema di digitalizzazione e la collaborazione con le Università diventa strategica per l’impegno nella ricerca dell’Intelligenza artificiale. Investire, in maniera responsabile, in questa nuova tecnologia può aiutarci ad ottimizzare i processi amministrativi e soprattutto la funzionalità dei servizi della P.A. e ridurre il digital divide per offrire alle giovani generazioni un accesso equo e nuove opportunità. Con iniziative mirate nei Comuni metropolitani, stiamo organizzando programmi di formazione anche per persone più anziane per favorire un percorso totalmente inclusivo”.

Alessia Pieretti, Consigliera Delegata Innovazione tecnologica e Transizione digitale Città metropolitana di Roma Capitale.