I diritti vanno riconquistati tutti i giorni. Questo è lo spirito con cui noi dobbiamo affrontare i temi cruciali per la nostra società, quali sono i diritti delle donne: il diritto all’autodeterminazione, alla piena espressione di se stesse e della propria personalità, al raggiungimento della felicità.
La Giornata internazionale della Donna ci consegna ancora una volta l’occasione di riflettere e fare un bilancio fra le conquiste fatte e le lotte ancora da portare a termine. E il conto è sempre purtroppo amaro, perché nonostante tanti successi, tante sono le insidie alla loro concreta attuazione e tanti i temi ancora da affrontare.
Nella nuova stagione che questo Ente si appresta a vivere, la nostra squadra di governo si proporrà come spinta propulsiva per i territori e per il terzo settore al fine di sfruttare al massimo questa occasione per la ricostruzione di reti e relazioni.
Una riedificazione che non può non partire dalle fondamenta, ossia dalle lavoratrici e dai lavoratori che hanno mosso e muovono la Città metropolitana di Roma e che negli anni non hanno mai smesso di adoperarsi.
La partita sulle Pari Opportunità è la sfida del millennio e su questa sfida costruiremo, se saremo forti insieme, un futuro più giusto ed una società più equa per tutti.
Il contributo di Tiziana Biolghini, Consigliera delegata alle Pari Opportunità di Città metropolitana di Roma Capitale.