MENU

Zotta: “Mobilità sostenibile e maggiori servizi per i cittadini. Un nuovo mobility hub a Ciampino”

6 Luglio 2020

La Città metropolitana di Roma è stata selezionata nell’ambito della Call europea “Intelligent Cities Challenge” a cui ha partecipato con il progetto pilota “Biovie”: un modello di mobilità sostenibile nei luoghi vitali dei Castelli Romani”, coinvolgendo i Comuni di Ciampino, Marino, Albano, e i Municipi VI e VII.

Alla Call europea hanno partecipato 192 città di 20 diversi paesi europei; le 88 città selezionate riceveranno il supporto di una rete europea ed internazionale di esperti e città “mentor”, tra cui Amsterdam, Amburgo, Barcellona, Nizza e Anversa, per attuare le loro strategie di sviluppo intelligente e sostenibile.

“La Città metropolitana di Roma, con il progetto “Biovie”, intende sperimentare politiche integrate che  favoriscano l’utilizzo di modalità di trasporto sostenibili, individuali e collettive, per gli spostamenti casa-lavoro-scuola, università e servizi, contribuendo all’attuazione delle strategie del Piano di Mobilità Sostenibile.

Il progetto prevede la realizzazione di un Mobility Hub nel Comune Ciampino, che offra servizi di mobilità integrati a livello sovra-comunale, e una rete di percorsi ciclo-pedonali che favoriscano la mobilità soft e la multimodalità su piccola scala.

Il gruppo di esperti a livello europeo, per un periodo di 2 anni,  garantirà un supporto fondamentale per introdurre modelli e soluzioni avanzate, soprattutto da un punto di vista tecnologico, che garantiscano piena accessibilità, sicurezza e vivibilità della rete di ciclo-vie e mobility-hub del territorio metropolitano”.

Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale