MENU

10 ottobre 2021, per la “Domenica di Carta” l’iniziativa di Villa Altieri

8 Ottobre 2021

Il 10 ottobre, in occasione della “Domenica di Carta”, iniziativa promossa ogni anno dal Ministero della Cultura, per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato, la Biblioteca Istituzionale e l’Archivio Storico della Città metropolitana di Roma Capitale aderiscono alla giornata presentando un prezioso volume, che, insieme ad altri, è stato sottoposto ad un recente e minuzioso restauro.

Si tratta del testo di James Merigot, A select collection of views and ruins in Rome and its vicinity. Recently executed from drawings made upon the spot, London , sold by messrs. Robinsons, Paternoster Row; mr. White, Fleet Street; mr. Faulder, Bond Street; and mr. Evans, Pall Mall ([Londra]. Printed by Smith & Davy, Queen Street seven dials). Pubblicato tra il 1818 e il 1819.

Prendersi cura del patrimonio più antico, prezioso e fragile, è uno degli aspetti fondamentali di una biblioteca storica. Ma anche un momento affascinante in cui parole, immagini, pagine riprendono colori e consistenza, senza snaturare la testimonianza del tempo passato.

Qui il link alla scheda e al video dedicato