L’articolo 9 del decreto legge n. 66 del 2014, convertito, con modificazioni, con legge 23 giugno 2014, n. 89, ha introdotto la nuova figura dei “Soggetti Aggregatori” (S.A.) per l’acquisizione di beni e servizi. Alla luce di tale ultima novità normativa, il nostro Ente è rientrato nell’elenco redatto dall’Anac dei 35 soggetti aggregatori a livello nazionale, venendo così ad assumere la Città metropolitana di Roma Capitale, nei confronti dei Comuni del territorio provinciale, contemporaneamente la duplice veste di SUA e di Soggetto Aggregatore.
Il ruolo di quest’ultimo si differenzia da quello della SUA in quanto non effettua gare su singola delega da parte dei Comuni bensì predispone convenzioni per alcune categorie merceologiche a disposizione degli enti pubblici interessati ad effettuare acquisti in forma aggregata, onde conseguire risparmi di spesa e maggiore trasparenza delle procedure, in sinergia con altre istituzioni a livello nazionale, quali Mef, Consip, Anac.
A novembre 2020 è stata presentata istanza di rinnovo all’iscrizione dell’Elenco Nazionale dei Soggetti Aggregatori, gestito dall’ Anac, per il prossimo triennio.
Per informazioni generali sull’istituto e ruolo del “Soggetto Aggregatore”, è possibile rivolgersi al referente di contatto – funzionario Dott.ssa Emanuela Mencarelli – tel 0667664902 –
La Città metropolitana di Roma Capitale, in veste di Soggetto Aggregatore ha stipulato a giugno/luglio 2020 la Convenzione in 5 lotti territoriali per l’affidamento triennale dei servizi di pulizia e sanificazione nonché del servizio di disinfestazione e derattizzazione per gli immobili e relative aree esterne afferenti ai Comuni e alle Province della Regione Lazio, nonché alle Società partecipate. La documentazione è visionabile al seguente link:
https://www.cittametropolitanaroma.it/homepage/gli-uffici-informano/convenzione-gara-pulizie-soggetto-aggregatore/
Inoltre, la Città metropolitana di Roma Capitale ha pubblicato a dicembre 2020, sempre in veste di Soggetto Aggregatore, una Convenzione avente ad oggetto l’affidamento di servizi di manutenzione impianti e altri servizi operativi e gestionali per gli immobili afferenti ai Comuni e alle Province della Regione Lazio, nonché alle Società Partecipate dagli stessi, in 3 lotti territoriali.
Infine, a dicembre 2021 è stato pubblicato in GUE il Bando di gara avente ad oggetto “Gara comunitaria accordo quadro multi fornitore per l’affidamento 4 anni di lavori, servizi e forniture di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio stradale di Comuni e Province della Regione Lazio”.
I documenti di gara saranno disponibili in https://www.cittametropolitanaroma.it/homepage/gli-uffici-informano/bandi-di-gara/bandi-gara-soggetto-aggregatore/
Ulteriori informazioni saranno disponibili presso l’indirizzo sopraindicato.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portalegare.cittametropolitanaroma.it/portale/
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato.
L’ adesione alle suddette Convenzioni è obbligatoria al di sopra della soglia comunitaria per i gli Enti locali insistenti nel territorio della Regione Lazio. L’adesione alla Convenzione risponde ad esigenze di semplificazione amministrativa e di vantaggi in termini di rapporto qualità/prezzo dei servizi in oggetto. Inoltre, l’adesione non comporta oneri a carico degli Enti ed è soggetta all’applicazione dell’art. 113, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016 – Codice dei Contratti Pubblici.
Tutti i documenti di gara saranno consultabili sul portale della Città metropolitana, nella sezione “Gli Uffici Informano”.
Per ulteriori informazioni sulle Convenzioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Soggetto Aggregatore – funzionario Responsabile P.O.: Dott.ssa Nunzia Ciuffreda Tel. 06/67663665 – Fax 06/67663481-E-mail:gare.servizi@cittametropolitanaroma.gov.it; servizi.forniture@pec.cittametropolitanaroma.gov.it.
Tel.: 06 6766 3665/3682/2328/3466.