MENU

I 7 workshop previsti dal progetto

Workshop 1: Pianificazione partecipata dei trasporti – Lubiana (Slovenia), 15-16 settembre 2016

Quali strumenti possono essere messi in campo affinché stakeholder e cittadini possano partecipare attivamente alle fasi di definizione dei provvedimenti riguardanti la mobilità?  Panoramica sui sistemi adottati nei vari paesi.

Documenti disponibili sulla piattaforma Interreg Europe:

 

Workshop 2: Creare un piano della mobilità – Roma (Italia), 21-22 marzo 2017

Quali possono essere gli approcci innovativi per una pianificazione della mobilità locale partecipata, inclusiva e resiliente. La raccolta dei dati sui flussi di passeggeri e merci, la visione in prospettiva, la gestione ed il monitoraggio dei piani locali della mobilità: esperienze a confronto.

Documenti disponibili sulla piattaforma Interreg Europe:

 

Workshop 3: Pianificazione logistica a basse emissioni di carbonio – Oslo (Norvegia), 27-28 maggio 2017

I problemi legati alla movimentazione delle merci. La pianificazione della logistica per ridurre l’impatto delle emissioni e della congestione del traffico legati alla consegna delle merci in ambito metropolitano. Le soluzioni sperimentate nei paesi partner.

Documenti disponibili sulla piattaforma Interreg Europe:

 

Workshop 4: Sviluppo delle comunità attorno a nodi di trasporto – Göteborg (Svezia), 11-12 dicembre 2017

Le stazioni urbane possono avere oggi un ruolo importante per la sostenibilità dei trasporti? Come utilizzare gli investimenti in infrastrutture integrando il sistema di traporto con la densificazione abitativa e l’offerta di servizi, riducendo così la necessità di spostamenti.

 

Workshop 5: Progettare aree a basse emissioni di carbonio – Helsinki (Finlandia) 

Come progettare la trasformazione di aree urbane esistenti in zone a basso tenore di carbonio attraverso una pianificazione stringente, in modo da poter raggiungere gli obiettivi climatici. Una transizione verso l’economia a basse emissioni di carbonio richiede grandi cambiamenti in tutto il sistema e nelle strutture esistenti. Esperienze e progetti a confronto.

 

Workshop 6: Economia condivisa – Budapest (Ungheria)

Lo sviluppo di sistemi di rilevazione dei flussi di passeggeri, la modalità di trasporto condivisa, i servizi intermodali e di scambio, la biglietteria elettronica integrata ed on-line, la promozione di servizi on-demand e di bikesharing: questi alcuni dei settori di sviluppo dell’economia condivisa su cui puntare per trasporti più sostenibili e resilienti.

 

Workshop 7: La gestione dei trasporti – Porto (Portogallo)

Come le autorità dei trasporti pubblici possono partecipare attivamente alla definizione delle politiche di pianificazione della mobilità, alle strategie di sviluppo economico ed al rinnovamento dei trasporti con una ricaduta sulla sostenibilità. Analisi e proposte.