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Indicazioni di base per lo Sportello Telematico Unificato Ambientale

Le informazioni che seguono sono disponibili sullo Sportello Telematico alla voce “F.A.Q.”


SERVIZI DISPONIBILI

I due pulsanti selettivi indicati in alto in questa pagina consentono di inviare agli uffici competenti della Città metropolitana di Roma Capitale le istanze e le comunicazioni relative ai seguenti procedimenti amministrativi:

Settore Territorio e Tutela Ambientale:
Procedimento amministrativo e riferimento normativo Ufficio competente
AUA Autorizzazione Unica Ambientale – D.P.R. 59/2013 Dipartimento IV – Servizio 4
Procedimenti integrati
Autorizzazioni ordinarie alle emissioni in Atmosfera – D.Lgs. 152/2006, art. 269 – ESCLUSE DALL’AUA Dipartimento IV – Servizio 3
Tutela aria ed energia
Autorizzazioni Generali alle emissioni in Atmosfera – D.Lgs. 152/2006, art. 272 comma 2 – ESCLUSE DALL’AUA
Dichiarazioni di attività in deroga per le emissioni in Atmosfera – D.Lgs. 152/2006, art. 272 comma 1
Dichiarazioni NEF di Non Emissione Fumi – D.C.P. di Roma del 3/11/1994 n° 990

 

Settore Ambiente e Difesa del Suolo:
Tipo di istanza e riferimento normativo Ufficio competente
Nulla osta per attività temporanea all’interno di riserve o monumenti naturali – Legge Regionale 06/10/1997, n. 29, articolo 28 Dipartimento IV – Servizio 5 “Aree protette e tutela della flora e della biodiversità
Nulla osta per interventi/impianti ed opere all’interno di riserve o monumenti naturali– Legge Regionale 06/10/1997, n. 29, articolo 28

 

ACCESSO AI SERVIZI
L’accesso è consentito agli utenti identificati. Ci si può identificare in due modi:
1.        CNS “Carta Nazionale dei Servizi”
2.       SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, rilasciato ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, art.64     [vai al sito dell’Agid]

N.B. dal 31/05/2018 sono state disabilitate le credenziali (utente e password) che la Città metropolitana ha emesso fino al 30/11/2017

CHE COS’È UNA “ISTANZA”   
Una “Istanza” di autorizzazione è composta concettualmente da una “Domanda” e dai relativi “Allegati” (planimetrie, relazioni tecniche, schede, ecc).

IL GESTORE DELL’IMPIANTO
il Gestore dell’impianto è soggetto responsabile in solido e personalmente dell’istanza avanzata. In altre parole è la persona fisica che ha potere decisionale e responsabilità in merito all’esercizio dello stabilimento.

FIRMA DIGITALE
Tutti i file costituenti l’istanza devono essere necessariamente firmati digitalmente dal dichiarante.
La “Domanda” di autorizzazione deve essere necessariamente ed esclusivamente firmata digitalmente dal Gestore dell’impianto o da persona dal gestore incaricata tramite “Procura”.
Gli “Allegati” presentati a corredo della Domanda, a seconda della loro natura, possono richiedere la firma digitale del Tecnico professionista incaricato dal Gestore/Procuratore e/o la firma digitale del Gestore/Procuratore stesso. In particolare gli Allegati di natura tecnica (relazione tecnica/progetto, planimetrie, asseverazioni) devono essere firmati da Tecnici abilitati.
Comunque le funzioni automatiche dello sportello indicano sempre con precisione all’utente i soggetti che devono firmare ciascun file e consentono firme digitali multiple, garantendo il controllo dei firmatari per ciascuna scheda che compone l’istanza.

INTERMEDIARI
L’accesso allo sportello telematico e la compilazione dell’“Istanza” di autorizzazione nell’ambito del medesimo non devono avvenire necessariamente a cura del Gestore; queste fasi, infatti, possono essere curate dal Procuratore o semplicemente da un tecnico incaricato. Questa figura, dopo aver compilato tutti i file che compongono l’istanza, provvede a:
–          scaricare i file PDF che devono essere firmati digitalmente;
–          assicurarsi che i file PDF non vengano manomessi e vengano firmati digitalmente dalla figura specifica, che può                   essere il Gestore o il Procuratore secondo il caso;
–          caricare sullo sportello telematico i file firmati digitalmente;
–     caricare sullo sportello i documenti tecnici non compilabili attraverso form dello sportello  (es.: planimetrie,                               relazioni progettuali, ecc.);
–          inviare mediante lo sportello l’istanza completa;
–          monitorare lo stato di avanzamento dell’istanza.

COMPILAZIONE DELLE DOMANDE E DEGLI ALLEGATI
Lo Sportello Telematico consente la compilazione guidata delle schede effettuando controlli di forma e contenuto che garantiscono una qualità molto elevata delle istanze. Lo Sportello Telematico comunica all’utente ogni errore rilevato con i controlli integrati.
Lo sportello si avvale inoltre di un “cruscotto”, identificabile da un semaforo con luce rossa o verde, dove compaiono le informazioni necessarie per la compilazione, il riassunto dei dati ancora da fornire e lo stato di inviabilità della pratica o dei dati di ricezione dell’istanza da parte del Servizio competente.

INVIO DI COMUNICAZIONI RELATIVE AD ISTRUTTORIE IN CORSO PER RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI
Gli utenti che hanno già inviato istanze servendosi dello Sportello Telematico possono utilizzare i dati memorizzati per le istanze già inviate per associare automaticamente una Comunicazione necessaria ai fini istruttori servendosi della funzione “Genera un’istanza partendo da questa”.

In tal modo è possibile presentare documentazione integrativa o qualsivoglia aggiornamento facendo univocamente riferimento all’istanza principale presentata (senza digitare nuovamente buona parte dei dati).

COMUNICAZIONI VARIE
Nel caso gli utenti abbiano necessità di inviare comunicazioni NON relative al procedimento di autorizzazione in corso ma ad autorizzazioni rilasciate prima dell’entrata in FUNZIONE dello Sportello Telematico è a disposizione la seguente funzione:

Trasmissione di integrazioni, comunicazioni o documenti generici dal cittadino alla Pubblica Amministrazione

INVIO DELLE ISTANZE E DELLE COMUNICAZIONI
Il sistema invia direttamente schede e documenti alla casella pec (posta elettronica certificata) dell’Amministrazione destinataria senza che l’utente debba intervenire.
Infatti, alcuni tipi di documenti (ad esempio quelli relativi alle dichiarazioni in deroga ed alle autorizzazioni in procedura ordinaria per le emissioni in atmosfera sono inviati direttamente agli Uffici della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Invece, per i procedimenti che ricadono nell’ambito specifico degli sportelli SUAP per effetto del D.P.R. 59/2013 e che devono essere inviati al SUAP territorialmente competente, la casella postale integrata nello Sportello Telematico invia DIRETTAMENTE istanze e dati agli sportelli SUAP. Questi, quindi, ricevono pratiche tramite pec, senza alcun intervento degli

PARTICOLARI ESIGENZE DEI SUAP
Gli utenti dovranno preoccuparsi di conoscere se i SUAP destinatari delle istanze richiedono ulteriori documenti o (ricevute di) pagamenti di diritti, che potranno essere inviati con la funzione Altri allegati (opzionale).

SUAP NON RAGGIUNGIBILI DAL SERVIZIO DEL SPORTELLO
Le istanze da trasmettere allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) dei Comuni che lo esercitano con delega alla Camera di Commercio NON POSSONO ESSERE INVIATE DALLO SPORTELLO TELEMATICO UNIFICATO. La documentazione deve essere predisposta integralmente utilizzando il portale: www.impresainungiorno.gov.it.

Consulta l’elenco dei SUAP in convenzione con la CCIAA di Roma.

FAQ
Nello Sportello Telematico è disponibile una sezione FAQ (domande frequenti) nella quale consultare le risposte alle domande e ai dubbi più frequenti.

Collegamento allo SPORTELLO TELEMATICO