MENU

Diritto annuale di iscrizione e rimborsi di istruttoria

Pagamento spese di istruttoria

Alle comunicazioni di inizio, rinnovo o modifica sostanziale di attività di recupero rifiuti in procedura semplificata inviate a questa Amministrazione ai sensi dell’art. 216 del Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006, dovrà essere allegata ricevuta di versamento attestante il pagamento delle spese di istruttoria, così come previsto dal “Regolamento rimborso spese istruttoria procedimenti autorizzativi in materia di tutela ambientale” (D.C.P. n. 38 del 13/09/2010), consultabile dalla home page nell’area “Atti normativi”, nella sezione “Regolamenti”. Si precisa che il pagamento del rimborso delle spese di istruttoria non esime la Ditta dal pagamento del diritto annuale di iscrizione al registro. Nella causale di versamento dovrà essere indicato:
a) denominazione, sede legale ed impianto della Ditta;
b) data di presentazione della comunicazione di attività (in caso di rinnovo indicare il n. di iscrizione) e relativa classe di attività;
c) codice fiscale o partita IVA.Le spese di istruttoria sono da calcolare secondo il seguente prospetto:

Le spese di istruttoria sono da calcolare secondo il seguente prospetto:
Procedimento Procedure semplificate art. 216 – D. Lgs. 152/2006.

Classe di attività Quantità annua di rifiuti (tonnellate) Spese di istruttoria (€)
Classe 1 ≥ 200.000 774,69
Classe 2 ≥ 60.000 e < 200.000 490,63
Classe 3 ≥ 15.000 < 60.000 387,34
Classe 4 ≥ 6.000 < 15.000 258,23
Classe 5 ≥ 3.000 < 6.000 103,29
Classe 6 < 3.000 51,65

 

Pagamento diritto annuale di iscrizione
Le Ditte che presentano comunicazione di inizio, rinnovo o modifica sostanziale di attività di recupero di rifiuti in procedura semplificata sono tenute al versamento del diritto annuale di iscrizione ai sensi dell’art. 214, co. 6 del D.Lgs. 152/06, il quale opera un rinvio diretto al decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 21 luglio 1998, n. 350.
Si precisa che il pagamento dei diritti di iscrizione deve avvenire annualmente al fine di non incorrere nella cancellazione della Società dal registro delle imprese che recuperano rifiuti in procedura semplificata.
Nella causale di versamento dovrà essere indicato:
a) denominazione, sede legale ed impianto della Ditta;
b) data di presentazione della comunicazione di attività (in caso di rinnovo indicare il n. di iscrizione) e relativa classe di attività;
c) codice fiscale o partita IVA.

L’importo del diritto annuale d’iscrizione al registro è da calcolare secondo il seguente prospetto:

Classe di attività Quantità annua di rifiuti (tonnellate) Diritto di ISCRIZIONE(€)
Classe 1 ≥ 200.000 774,69
Classe 2 ≥ 60.000 e < 200.000 490,63
Classe 3 ≥ 15.000 < 60.000 387,34
Classe 4 ≥ 6.000 < 15.000 258,23
Classe 5 ≥ 3.000 < 6.000 103,29
Classe 6 < 3.000 51,65

 

torna indietro