MENU

I sentieri ciclabili per mountain bike della Riserva naturale

Tutti i sentieri escursionistici della Macchia di Gattaceca possono essere percorsi in mountain bike (MTB) da ciclisti con un buon bagaglio tecnico e non è assolutamente consigliato, per motivi di sicurezza, percorrere questi sentieri con biciclette di tipo diverso dalla MTB. Nell’ottica della sicurezza, prima di mettersi alla guida sarà necessario indossare l’equipaggiamento adeguato (sempre il casco) e, molto importante, non andar mai da soli.

Lungo i sentieri della Riserva naturale è facile incontrare escursionisti a piedi o a cavallo, corridori, altri ciclisti per cui è importante il rispetto di alcune norme di attenzione come moderare la velocità in discesa, rallentare la marcia quando si incontrano altri soggetti e fornire la precedenza nei modi previsti dal codice stradale. Muovendosi in un’area protetta, inoltre, occorrerà essere rispettosi ed aver cura dell’ambiente naturale che si attraversa.

Caratteristiche dei percorsi

I percorsi risultano essere misti e si può passare senza rendersi conto da un sentiero con fondo facile e scorrevole a uno particolarmente insidioso dal punto di vista tecnico. Le difficoltà possono essere di tipo: facile, medio, difficile. Lungo i percorsi si possono incontrare rocce, rocce poste a strettoia, discese molto ripide con ostacoli naturali, discese in contropendenza,  discese ripide con fondo molto scivoloso, tornanti/tornanti stretti in contropendenza, drop, fossi, avvallamenti, radici, pietraie, fango, foglie, ecc. A secondo della stagione il fondo potrà presentarsi con ottima aderenza e facile da percorrere, ma lo stesso tratto potrebbe rivelarsi molto insidioso in presenza di umidità, rocce bagnate, fango, foglie secche e nella stagione estiva il terreno polveroso può compromettere l’aderenza delle gomme.

L’immagine di fianco è una immagine dei percorsi MTB all’interno della Riserva naturale fornita dall’ASD Ramblers di Mentana che permette di avere una visione generale dell’ambiente. In tutta la mappa si ha una continua alternanza tra parti tecniche e facili, mentre nella zona S/SW cerchiata in rosso viene indicata la parte del bosco dove sono concentrate diverse parti tecniche per le quali è necessaria un’ ottima capacità di guida fuoristrada per percorrerle in sicurezza. Questa zona è adatta solo a biker esperti anche nelle migliori condizioni di aderenza e quindi porre la massima attenzione.

Alcuni percorsi con le relative informazioni tecniche possono essere visualizzati ai seguenti link:

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche dei percorsi ciclabili o per assistenza è possibile rivolgersi alle Associazioni sportive che utilizzano di frequente l’area protetta per le loro cicloescursioni tra cui:

  • ASD Ramblers

tel. 339/6215209 – e-mail: asdramblers@gmail.com

social: https://www.facebook.com/asdramblers/

  • ASD Pedala che ti passa

tel. 340/5536722 – e-mail: mentanaciclismo@gmail.com