Il Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano Romano apre al pubblico in una nuova veste grazie all’innovativo tour che unisce l’esperienza reale arricchendola con contenuti virtuali. Un nuovo modo di vivere la cultura e scoprire in maniera del tutto innovativa i tesori custoditi nel ricco Museo della Città.
Ologrammi, ricostruzioni 3D, QR code e Realtà Aumentata daranno a tutti l’opportunità di fare un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta degli usi e costumi dei popoli che hanno abitato le rive del Lago di Bracciano, un tempo chiamato lacus sabatinus.
Il progetto, realizzato da Media Technology, punta sulla sinergia tra passato e futuro per regale un’esperienza indimenticabile a tutti i visitatori.
La guida d’eccezione del museo sarà Aule, il Guerriero di Rigostano che, sottoforma di ologramma, accompagnerà i visitatori attraverso i ricchissimi corredi funerari restituiti da due tombe della necropoli dell’Olivetello, la Tomba Annesi-Piacentini e la tomba dei Flabelli, fino ad arrivare alla sepoltura dello stesso Aule risalente a 2700 anni fa.
Grazie alla Realtà Aumentata e ad un accurato lavoro di ricerca è stato possibile ricostruire il Flabello e il corredo del Guerriero di Rigostano, per un’immersione totale nell’esperienza di visita adatta a tutte le età. La cura scientifica del nuovo allestimento è stata affidata a Saperi&Co, centro studi e servizi dell’Università La Sapienza di Roma.
Info allo 06.999.120.201oppure via mail: museocivico@trevignanoromano.gov.it