Seconda edizione del Festival di Antropologia e Storia delle Religioni Nella Terra di Diana (Genzano di Roma-Nemi, 3-6 settembre 2020). La manifestazione sarà presentata il pomeriggio di giovedì 3 settembre alle ore 16:30 in piazza Umberto I a Nemi, e si terrà dal 4 al 6 settembre presso il palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma.
Il Festival è promosso dal Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni e patrocinato dai comuni di Genzano di Roma, Nemi e Velletri. Visita guidata al borgo di Nemi .Sarà presente un bookshop dove sarà possibile trovare le pubblicazioni presentate durante la manifestazione. Ecco il programma:
3 settembre 2020, ore 16:30 Piazza Umberto I.
Presentazione del Festival, introduce: Igor Baglioni, Direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”.
Saluti istituzionali: Alberto Bertucci, Sindaco di Nemi Orlando Pocci, Sindaco di Velletri Serafina Mascolo, Commissario straordinario per Genzano di Roma Maria Paola De Marchis, Consigliere comunale di Velletri.
Intervengono: Aroldo Barbieri, Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione “Antico e Moderno” Gianluca De Sanctis, Centro Interdipartimentale di Studi AMA – Antropologia del Mondo Antico (Università degli Studi di Siena); Roberto Cipriani, International Center for the Sociology of Religion – Roma; Adriano Rossi, ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente; Daniela De Angelis, Museo delle Navi Romane – Nemi; Simona Carosi, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale.
Ricordo di Enrico Comba e presentazione del libro Le porte dell’anno: cerimonie stagionali e mascherate animali, a cura di Margherita Amateis – Enrico Comba, Accademia University Press, Torino 2019.
Intervengono: Caterina Agus (Università degli Studi di Torino); Margherita Amateis (Università degli Studi di Torino).
Tra l’ira delle Erinni e il rancore di Afrodite. Oreste e Ippolito prima di Nemi – Spettacolo del Laboratorio Teatrale Drammantico del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale. A cura di Marcella Petrucci (Liceo Classico “Ugo Foscolo” – Albano Laziale).