MENU

Grottaferrata – SettembreGrottaferratese

  • Data:

A Grottaferrata, nell’ambito di SettembreGrottaferratese, due appuntamenti di sicuro interesse. Martedi 21 settembre alle 18 un incontro per parlare di Pier Paolo Pasolini. A cavallo tra la ricorrenza del quarantennale della morte e del centenario della nascita, un gruppo di intellettuali legati da antichi e nuovi vincoli di amicizia e da un comune interesse per la poesia si è riunito per riflettere su aspetti meno noti dell’arte del Poeta delle Ceneri e per fornire un proprio omaggio sentito, personale e inedito a una delle voci più significative della letteratura, dell’arte e delle scienze sociali del nostro tempo.
Testimonianza di questo incontro polifonico è il volume Per Pasolini (DivinaFollia, Settembre 2021) curato da Franco Di Carlo e Alessandra Mattei, qui in dialogo con alcuni dei più validi pasolinisti italiani ed internazionali. Evento nell’ambito della seconda edizione di GrottaferrataIncontra: Dialoghi su attualità, politica, cultura attraverso le parole e le esperienze di grandi protagonisti della Storia riletti e interpretati da autorevoli firme del nostro tempo.

Mentre giovedi 23 settembre ore 21, in occasione del VII centenario della scomparsa di Dante Alighieri, De André legge Dante, Musica e Poesia, un evento di musica e poesia a cui interverranno le autorità cittadine. Evento coordinato da Martina Nasini e presentato da Lucilla Tiberi.on Rino Caputo, Aldo Onorati, Franco Menichelli e Debora Cetroni.
Organizzazione: Ass. La Terzina, in Partenariato con il Comune di Grottaferrata e con il Patrocinio di:
Fondazione De Andrè (Patrocinio Morale), Adi (Associazione degli Italianisti – GRUPPO DANTE), Centro Studi Nazionale sull’Ars Nova di Letteratura e Musica del Trecento Marcello Masini.