MENU

Gerano – Accordo Città Metropolitana e Gerano per la riqualificazione del patrimonio dell’Ex Colonia Montana

  • Data:

Gerano, il comunein accordo con Città Metropolitana di Roma Capitale (proprietaria dell’immobile) ed il Ministero dell’Interno, ha provveduto a finanziare i lavori di risanamento infrastrutturale dell’Ex Colonia Montana. 
Il progetto prevede interventi di bonifica di tutti gli ambienti, inoltre, nell’ambito del programma di valorizzazione per del patrimonio documentale del territorio metropolitano, è stato avviato il restauro conservativo dei preziosi documenti dell’Archivio storico del Comune di Gerano per la salvaguardia della memoria storica e la messa a disposizione dei cittadini. 
Il fondo archivistico del Comune contiene materiale documentario fondamentale per la ricostruzione della vita politica amministrativa, storica e di assistenza sociale della comunità. Il fondo documentale è composto da: – 8 volumi di documenti relativi alle deliberazioni del Consiglio Comunale dal 1710 al 1905; – 7 volumi relativi ai documenti (inventari patrimoniali, statuti, catasto, ecc…) dell’Ospedale di Gerano e alle attività della Congregazione di Carità dal 1514 al 1925. 
I volumi al termine de restauro verranno conservati in un apposito spazio espositivo allestito nelle sale del Museo Civico del Comune di Gerano.