Evento d’Arte in digitale alle Scuderie Aldobrandini per l’Arte di Frascati – Le Scuderie e il Virtuale.
Il nuovo evento d’arte, curato ed allestito digitalmente da Daniela Zannetti, risponde alla continuità espositiva in modalità virtuale delle Scuderie Aldobrandini. Una nuova modalità per fare arte e cultura voluta dall’assessore alla Cultura Emanuela Bruni per non sospenderne i rapporti con il mondo della cultura e le attività culturali a causa del Covid19.
Questo secondo evento, che segue Opera Domus 7IDee+ mostra patrocinata dall’Amministrazione comunale per il ventennale delle Scuderie, presenta i lavori di Fabio Camilli realizzati durante il lockdown, non solo come reazione alla chiusura domestica ma anche come ricerca di un nuovo contesto espressivo, attingendo alle abilità artistiche e manifestando le emozioni più intime e i suoi sentimenti verso l’Arte.
Il percorso espositivo della mostra – spiega la curatrice Daniela Zannetti – è suddiviso in 4 sezioni riconoscibili dalla segnaletica colorata e cliccabile: Ske19, sketch su blocco notes, open air che sembrano anticipare gli scorci del 2020; Dalla 40ENA, opere in cui l’autore esamina lo spazio e il lotto in cui è costretto, divorando letteralmente carte ruvide e godet di acquarelli per rappresentare l’inquietudine del limite e della chiusura obbligata, con ispezioni a corto raggio di azione in luoghi prossimi, mentre emerge la progettualità costruttiva più ampia ed inizia a lottizzare altri spazi, quelli immaginari di Paradigmi RGB.
Una serie di proiezioni architetturali, nate da un caos geometrico, che generano un Mondo e la ricerca della Verità attraverso Portali e Porte (rossa, verde e blu), Ponti della conoscenza e Torri da cui è possibile osservare una verità ampliando necessariamente l’orizzonte e lo spazio. Tutto intervallato da Calligamma Sonori, esplosioni musicali tradotte in grafia, come un cantare e disegnare la sua giovane rabbia.
La mostra è sponsorizzata da Mascelli Belle Arti di Frascati, attività che ha realizzato prontamente consegne al domicilio dopo il “tutto chiuso” e Na Fojetta, Ristorante in cui Fabio, anche Pastry chef, realizza dolci di ottima fattura artigianale e spesso squisitamente architettonici.
Le Opere di Fabio Camilli sono state anche selezionate da Covid’Arte, arte on line; dalla Galleria Micro Arti di Roma. Uno degli acquarelli “Dalla 40Ena” è stato adottato dalla Watson Edizioni per la copertina del racconto poliziesco Sunset Killer di Livia Frigiotti.
La mostra è commentabile, come in un guestbook tradizionale, cliccando “Lascia un commento”.
Visita la mostra