MENU

Frascati – 150… La gallina canta, di Achille Campanile

  • Data:

Frascati propone uno spettacolo davvero divertente di Achille Campanile, perché “…. far ridere è una cosa seria! (cit.). Lo spettacolo teatrale promosso dall’Associazione Teatro Nuovo Sipario Aperto, è presentato per la Rassegna di Teatro Comico L’isola che c’è, con la Direzione Artistica e la Regia di Laura Teodori. 

Mettere in scena un testo teatrale di Achille Campanile significa eliminare tutto il superfluo, arrivare all’essenziale, al nocciolo del teatro, ossia al rapporto del personaggio con il pubblico. 

Battute asciutte espresse in una purissima lingua italiana, situazioni scarne, quotidiane, trasformate da un’ottica di estrema ironia in “assurdo”. La risata che suscita questo autore non è mai greve, anzi a volte non è  necessario che si rida in modo esplicito. Curiosamente però, la somma delle risate interiori con quelle manifeste, ci trasmette una grande sensazione di leggerezza. Il corpo si riempie “d’ossigeno ironico” e ci ritroviamo a mezz’aria, così possiamo guardare dall’alto i nostri affanni che da lassù ci appaiono piccoli…sempre più piccoli. 

Con: Luigi Astengo, Isabella Borgato, Chiara Bronzo, Cristina Capulli, Gianfranco Ceccaroni, Tiziana Corese, Gianfranco Fiabon, Shaila Filogna, Marco Liquori, Paola Staiano, Marina Tallarico.