MENU

Castelnuovo di Porto – Antichi Gesti: vivere l’esperienza dell’artigianato

  • Data:

A Castelnuovo di Porto, per la sua edizione primaverile, il 30 aprile torna l’evento Antichi Gesti, la manifestazione dedicata all’artigianato che si svolgerà con l’allestimento di un mercatino speciale presso il centro storico nel borgo medievale.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune e Tessuti Sociali, il laboratorio di tessitura artigianale avviato dall’associazione Semi di Futuro presso le sale del castello Rocca Colonna dove si svolgono corsi su telai a mano aperti alla cittadinanza. I manufatti realizzati con i telai della Rocca saranno esposti sui banchi, pronti ad essere acquistati: scialli, sciarpe, copri-cuscini, tappetini, ecc. Per questo, Antichi Gesti è molto più di un mercatino dell’artigianato… È un’occasione per gli artigiani di esporre e vendere i propri manufatti ma anche di mostrare la propria abilità, coinvolgendo il pubblico nelle attività artistiche e manuali.

Per i visitatori sarà un’opportunità per riscoprire la bellezza di oggetti creati a mano e di sperimentare il valore culturale e sociale della tradizione artigiana.  Una giornata che ci farà riflettere su quanto sia importante che questa nostra antica e meravigliosa tradizione non vada perduta.

Programma:

Dalle 9:00 alle 19:00: esposizione, vendita e dimostrazioni degli artigiani, con la possibilità di sperimentare alcune attività.

Alle 16:00: il laboratorio Sogni inTessuti – Lettura animata e tessitura, dai 6 ai 90 anni a cura di Rosi Robertazzi dell’associazione Thea in collaborazione con l’associazione Semi di Futuro e il maestro di tessitura Emilio Taliano. Maggiori informazioni sul sito del Comune.