È tornato, in programmazione fino al 31 maggio, per la terza edizione Gli Itinerari del Museumgrandtour, un ricco calendario di eventi gratuiti dedicati alla scoperta dei musei, dei borghi storici e del patrimonio culturale dei Castelli Romani, dei Monti Prenestini e dell’Alta Valle del Sacco.
Per quattro fine settimana, il più esteso sistema museale territoriale del Lazio propone visite guidate, aperture straordinarie, eventi tematici e un servizio gratuito di navette tra musei, centri storici e siti archeologici. Novità dell’edizione 2025 è l’ingresso nella rete del Museo Nazionale delle Navi Romane di Nemi, dei Musei Civici di Velletri e del Museo Nazionale dell’Abbazia di Grottaferrata.
Sabato 17 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, protagonista sarà proprio Velletri, con una passeggiata notturna nel centro storico alla scoperta delle tracce archeologiche e delle antiche memorie che raccontano la storia della città.
Il viaggio prosegue ogni weekend con nuove tappe: Genazzano, Olevano Romano, Frascati, Tuscolo, Colleferro, Gavignano, Colonna, San Cesareo e Zagarolo.
L’edizione primaverile si concluderà il 31 maggio, mentre la rassegna autunnale è in programma dal 13 settembre al 4 ottobre.
Informazioni nel dettaglio sul sito Museumgrandtour.