MENU

Ariccia – Trilussa e Rosa Tomei

  • Data:

Ariccia presenta Trilussa e Rosa Tomei, evento di approfondimento nell’ambito di Le giornate di Trilussa. Manifestazione culturale di alto profilo realizzato dall’Associazione La Terzina, in partenariato con la Città di Ariccia e con il patrocinio straordinario di: Ministero della Cultura – Assessorato alla Cultura di Roma Capitale; Comitato Nazionale per il Centenario dalla Nascita di P.P.Pasolini 100; CLICI (Centro di Lingua e Cultura Italiana – Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Adi (Associazione degli Italianisti) – Contributo della Regione Lazio – Bando – LazioCrea S.p.A – Annualità 2022, una serie di eventi che realizzano un connubio speciale tra poesia, letteratura, teatro, musica. Il Poeta, tanto amato dal popolo dei Castelli Romani, torna così al luogo che gli fu tanto caro.

In particolare questa giornata di studio, Trilussa e Rosa Tomei, tratterà un aspetto sconosciuto ai più, la vita e l’opera della serva-poetessa di Trilussa, personaggio che solo da poco ha avuto il riconoscimento di merito che le sarebbe spettato anche quando era in vita.

La parte artistica della manifestazione è affidata ad un gruppo di altissimo prestigio curato dal Maestro Mario Alberti, che vede la sua massima espressione artistica nel Trilussa Cantato e nel Trilussa e Pasolini, performances elaborate anche sulla base dello studio svolto presso l’archivio del Museo in Trastevere a Roma, dove, peraltro, tra gli altri cimeli e testimonianze d’epoca, è stata ricostruita la ‘stanza di Trilussa’. Il pubblicò così conoscerà aspetti poetico-musicali anche poco conosciuti del Poeta, per esempio il particolare legame che Pier Paolo Pasolini, ebbe con Trilussa.

Palazzo Chigi di Ariccia, Sala Maestra
Ingresso Libero; per Info : 347.67.91.345 – latiterraneo@gmail.com.