MENU

Anzio – Conoscere, Preservare, Tutelare. Momenti di vita dell’antichità. Mostra di reperti archeologici recuperati dai Carabinieri

  • Data:

Sabato 11, presso il Museo Civico Archeologico l’inaugurazione della mostra Conoscere, Preservare, Tutelare. Momenti di vita dell’antichità, che espone una selezione di18 reperti archeologici, tra gli oltre cinquemila recuperati, che sono stati rimpatriati tra il 1999 ed il 2014, da Ginevra e da Basilea, grazie all’Operazione Teseo: la più grande operazione mai avvenuta che prende il nome da una splendida anfora corinzia del VI secolo a.C., decorata con il mito di Teseo, un capolavoro trafugato con tutta probabilità da una necropoli etrusca.
Dopo il recupero del famoso vaso di Assteas, raffigurante il mito di Europa, acquisito illecitamente da un noto museo americano, i Carabinieri del Comando TPC hanno scoperto una rete criminale, gestita da un trafficante che operava in Svizzera. In questo paese i manufatti, realizzati tra i VIII sec. a.C. ed il III d.C., provenienti da scavi clandestini operati da aree archeologiche della Magna Grecia, della Campania, dell’Etruria e del Lazio venivano commercializzati in tutto il mondo. A seguito della richiesta di assistenza giudiziaria internazionale, i Carabinieri del Comando TPC sono riusciti a recuperare, oltre ad una gran quantità di reperti archeologici, numerosi faldoni contenenti appunti, bolle di trasporto, fotografie eseguite prima e dopo il restauro, proposte di vendita, prezzi e false perizie: documenti preziosi per le successive attività investigative tra le quali è seguita l’operazione “Andromeda”. I Carabinieri del TPC hanno salvato e recuperato migliaia di reperti archeologici, alcuni attribuiti a grandi maestri, in gran parte corredo di tombe principesche. L’operazione ha permesso il rimpatrio di 337 ulteriori eccezionali manufatti archeologici presentati alla stampa nel 2010, nella splendida cornice del Colosseo.
Le visite al Museo potranno essere effettuare solo su prenotazione: attraverso posta elettronica, paola.pistolesi@comune.anzio.roma.it, museoarcheologico@comune.anzio.roma.it oppure telefonicamente dal martedi al giovedi dalle ore 10:00 alle ore 13:00, ai seguenti numeri: 06 98499427 06 98499479.