MENU

A Palazzo Valentini l’evento “Le Pari Opportunità vanno a scuola”

23 Maggio 2025

Questa mattina a Palazzo Valentini, la Consigliera di Parità di Città metropolitana di Roma Capitale, Gianna Baldoni e la Consigliera Delegata alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Tiziana Biolghini , insieme alla formatrice Loona Tirabassi e all’europarlamentare Annalisa Corrado, hanno preso parte all’incontro con le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Amari-Mercuri di Marino, il Liceo Talete e il Liceo Torricelli di Roma, nell’ambito del Progetto “Le Pari Opportunità vanno a scuola”.

Si tratta dell’ultimo appuntamento dell’anno scolastico relativo al Progetto promosso dalla Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Roma Gianna Baldoni presso le scuole di Roma e provincia. Coinvolte 69 classi dalle superiori all’infanzia a Ciampino, Marino, Zagarolo e in dieci Municipi di Roma (I, III, V, VI, VII, VIII, IX, XI, XII, XIII) per un totale di 1.325 partecipanti.

Ogni anno, la Consigliera di Parità, figura di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori contro le discriminazioni in ragione del genere sul lavoro, organizza almeno due degli incontri con le scuole secondarie presso Palazzo Valentini.

Il progetto “Le Pari opportunità vanno a scuola” affronta nelle classi temi quali il contrasto agli stereotipi di genere, alla discriminazione, alle molestie e violenze di genere, l’accesso alle materie STEM, la parità nell’ambito del lavoro. Nato nel 2006 con il contributo scientifico del Dipartimento di Filosofia dell’Università Roma Tre come proposta formativa per i docenti, il progetto nel tempo ha ampliato i propri destinatari, adeguando attività e metodo alle differenti età ed esigenze.

Negli ultimi due anni il progetto ha coinvolto anche bambine e bambini delle ultime due classi della Scuola Primaria. Gli incontri hanno dato origine alla mostra Il Disegno delle Pari Opportunità, allestita con gli elaborati delle classi presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini nel giugno 2024 e nell’aprile 2025 per la seconda edizione.

E’ importante continuare ad accogliere le nuove generazioni in luoghi istituzionali, come l’Aula Consiliare “Giorgio Fregosi”, e dare loro la possibilità di prendere la parola.

E’ ulteriormente importante che Città metropolitana dia un contributo forte al modello culturale della nostra società, che deve superare gli stereotipi e lo stigma di genere, fenomeni ancora esistenti in tutte le loro sfaccettature nei nostri territori.

E i dati dimostrano quella che è a tutti gli effetti un’emergenza sociale. Le statistiche riguardanti l’accesso alle carriere delle donne rispetto ai maschi rilevano che, in molti casi, le donne anche con titoli importanti, risultato di sacrifici e che vanno molto spesso ad affiancarsi a quelle dedicate al cosiddetto lavoro domestico, hanno limitate possibilità di carriera.

Città metropolitana è impegnata nel costruire una “Cultura delle Pari opportunità”, anche attraverso la ricerca degli strumenti di cui dotare i giovani, e nel continuo confronto con le nuove generazioni affinché siano protagoniste della promozione della Parità di Genere.