MENU

Sezione Villa Altieri

 VILLA ALTIERI

 

 La serie Atti e corrispondenze 1927-1952

La documentazione riordinata e inventariata negli anni dalla Società di servizi archivistici Memoria è conservata al secondo piano di Villa Altieri. Si tratta  di 3822 fascicoli di Atti e corrispondenza degli anni  1927-1952(relativo repertorio “L’Archivio storico della Provincia di Roma. La serie Atti e corrispondenze 1927-1952”,  Bonsignori editore, 2004). Comprende tutte le pratiche amministrative che, una volta evase, erano consegnate all’Archivio Generale e da questo conservate permanentemente. Gli estremi cronologici sono particolarmente significativi e vanno dall’anno della nascita delle nuove Province laziali di Frosinone, Rieti e Viterbo (ovvero della prima significativa modificazione amministrativa del territorio laziale dopo l’Unità), all’anno delle prime elezioni democratiche del Consiglio Provinciale, dopo il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale.

Gli atti riguardano l’attività di Giunta e Consiglio, l’assistenza e la sanità, ferrovie, telegrafi, acque, porti, fari e forestale, patrimonio, economato e contabilità, strade e case cantoniere, licenze e concessioni, manicomi, istruzione.

La documentazione conservata è di notevole importanza storica: si ricordano, tra le altre, le pratiche legate alla costruzione, manutenzione ed alle attività dell’Ospedale psichiatrico S. Maria della Pietà; la documentazione sul riparto patrimoniale e finanziario seguito alla nascita, tra 1927 e 1934, delle altre Province del Lazio,  gli ammodernamenti e i lavori effettuati nello storico Palazzo Valentini nel periodo del Rettorato, le carte relative alle ricostruzioni postbelliche, e via dicendo, comprese le partecipazioni della Provincia ad iniziative nazionali ed internazionali.

Le carte anteriori al 1927 sono andate perdute (in parte furono oggetto di scarto  alla fine degli anni ’20); si rileva però che le date indicano la posizione di chiusura delle pratiche, pertanto le unità archivistiche conservano spesso documentazione antecedente.

Sono presenti documenti che attestano l’attività amministrativa dell’Ente e anche di altre significative testimonianze relative alla partecipazione della Provincia alla vita politica italiana come ad esempio la minuta del telegramma spedito dal Presidente Pietro Baccelli al Capo del Governo Benito Mussolini il 16 febbraio 1929 in occasione dei Patti Lateranensi, l’istituzione dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia, le onoranze ai martiri delle Fosse Ardeatine, l’Istituzione dell’Alto Commissariato per le sanzioni contro il Fascismo, ecc.

La consultazione avviene attraverso il repertorio che utilizzando l’indice per categorie oppure l’indice dei nomi. Le categorie  considerate sono dieci:

categoria 1: Provincia (Consiglio, Deputazione, personale;

categoria 2: assistenza, sanità;

categoria 3: ferrovie, telegrafi, acque, porti e fari, forestale;

categoria 4: patrimonio, economato, contabilità;

categoria 5: strade e case cantoniere;

categoria 6: licenze e concessioni;

categoria 7: accasermamento dei Carabinieri e degli agenti di Polizia;

categoria 8: manicomi;

categoria 9: istruzione , tiro a segno;

categoria 10: varie(onorificenze, congressi, beneficenza, commissioni, ecc.)

Infine è presente da gennaio di quest’anno  anche la documentazione relativa agli anni 1953/1960 (89 ml)riordinata ed inventariata, disponibile ora per la consultazione tramite un programma di ricerca archivistica (data base excell) organizzato per oggetto, ossia le categorie di competenza delle province  e per anno: si risale da questi dati al fascicolo che può essere visionato dagli utenti e riprodotto in formato cartaceo o su supporto informatico.

 Bilanci 1872-1988

Una parte dei bilanci è ugualmente conservata a Villa Altieri. Si indicano  di seguito   gli anni:

  • Bilanci preventivi: 1872–1876, 1878–1879, 1882—1886, 1888–1890, 1898–1910, 1913–1942, 1944–1988.
  • Bilanci consuntivi: 1869 (legato con il preventivo 1872), 1914, 1932-1935, 1938.

Per complessivi ml 250.

 Servizi

La consultazione dei documenti in ogni sede segue gli orari della Biblioteca (lun – merc 9,30-14,00 e giov 9,30-17,30) ed in alcuni casi particolari può avvenire anche su appuntamento. E’ possibile la riproduzione cartacea, digitale e fotografica  dei documenti.

 Una parte dei bilanci è ugualmente conservata a Villa Altieri. Si indicano  di seguito   gli anni:

  • Bilanci preventivi: 1872–1876, 1878–1879, 1882—1886, 1888–1890, 1898–1910, 1913–1942, 1944–1988.
  • Bilanci consuntivi: 1869 (legato con il preventivo 1872), 1914, 1932-1935, 1938.

Per complessivi ml 250.

 

Servizi

La consultazione dei documenti in ogni sede segue gli orari della Biblioteca (lun – merc 9,30-14,00 e giov 9,30-17,30) ed in alcuni casi particolari può avvenire anche su appuntamento. E’ possibile la riproduzione cartacea, digitale e fotografica  dei documenti.

Allegati: