MENU

Programma GREEN SCHOOL Italia: rete di scuole e territori per lo sviluppo sostenibile

 

 

Green School Italia è un progetto nazionale che promuove un cambiamento culturale, educativo e comportamentale, favorendo l’integrazione dell’educazione alla sostenibilità nei percorsi educativi e stimolando il coinvolgimento attivo della comunità scolastica e territoriale.

Il Programma supporta le scuole che si impegnano a promuovere lo sviluppo sostenibile e ad adottare buone pratiche, riducendo così la propria impronta carbonica e stimolando, tra studenti, famiglie e comunità, l’adozione di comportamenti attivi e virtuosi verso la sostenibilità. Il progetto promuove l’adozione di comportamenti consapevoli su cinque pilatri: rifiuti, mobilità, energia e spreco alimentare e biodiversità, i cui effetti vengono misurati in kg di CO2 non immessa nell’atmosfera, più un sesto pilatro che riguarda azioni sull’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale.

La certificazione Green School Italia è in linea con i Green School Quality Standard di UNESCO e contribuisce all’obiettivo della Greening Education Partnership (GEP) di UNESCO.

La Città metropolitana di Roma Capitale dal 2021 fa parte dei territori in cui si è diffuso il Programma GREEN SCHOOL Italia; Il progetto in capo al Dipartimento Ambiente della Città metropolitana di Roma, fino al 2024 ha usufruito di un finanziamento da parte dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo all’interno del Bando Educazione alla Cittadinanza Globale. In seguito l’Ente, dal 2025, ha fatto suo il progetto proseguendo le attività con fondi propri.

Il Programma, quest’anno, è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico del MASE per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettori di sostenibilità, presentato dalla ONG Cast di Varese, membro del comitato scientifico Green School, che offre ai territori in cui il programma è attivo, un supporto tecnico territoriale per le attività del corrente anno scolastico.

A livello nazionale per l’anno 2025- 2026 hanno aderito al programma 286 plessi scolastici in quattordici province, nella Città metropolitana di Roma i plessi coinvolti totali sono 47 e appartengono ad ogni ordine e grado scolastico.

A partire dalle pratiche di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sperimentate negli anni dalle scuole, Green School promuove la creazione di Patti educativi di Comunità, accordi formali tra scuole, Enti Locali, enti del Terzo Settore e altre realtà territoriali per creare una “rete educante” che metta a sistema risorse e competenze intorno ad un obiettivo specifico.

Nell’ambito del Programma nella Città metropolitana di Roma è stato sottoscritto il Patto educativo di Comunità “ABC Alunni Che Bio-Costruiscono Comunità” che ha permesso la creazione di una rete di attori locali intorno alla riqualificazione degli spazi esterni del Liceo Keplero di Roma.

Sito

https://www.green-school.it/

Pagina Green School Roma

https://www.green-school.it/tags/view-area/33/Roma

Facebook

https://www.facebook.com/progettogreenschool/

Instagram

https://www.instagram.com/programmagreenschool/

Youtube

https://www.youtube.com/channel/UC6ZKZzSL6Auxn-7DldTvBmg/featured