MENU

Zotta: “Approvato bilancio e variazione. Parte la programmazione delle opere pubbliche”

30 Novembre 2020

“Il Consiglio metropolitano ha approvato oggi il Bilancio consolidato che ha certificato una situazione economica e finanziaria che non ha avuto scostamenti significativi nella situazione tra debiti e crediti allineando la stessa anche con le Società partecipate.

La variazione di Bilancio, anche questa approvata all’unanimità, ha verificato una riduzione delle entrate, più volte dichiarate in questi ultimi anni, derivata dal mancato incasso dell’IPT e dell’RC auto, dovuto ad un cambio legislativo che ha consentito alle società di noleggio di poter trasferire le sedi legali in province a statuto speciale che hanno applicato tariffe agevolate.

Grazie ai trasferimenti del Governo siamo riusciti a contenere le difficoltà finanziarie che ci avrebbero messo in seria difficoltà.

Infine abbiamo approvato il Piano triennale delle opere pubbliche, che ci consentirà di programmare una serie di interventi ulteriori su scuole e strade. Considerando che la Città metropolitana di Roma per ragioni legate a vincoli stretti di bilancio non ha potuto esercitare il suo compito di programmazione, con l’approvazione di oggi possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro finora svolto”

Teresa Zotta, Vice Sindaco e delegata al Bilancio della Città metropolitana di Roma