MENU

Villa Altieri, le novità del mese di agosto 2021

25 Agosto 2021

Anche durante il mese di agosto le attività della Biblioteca istituzionale e Archivio Storico della Città metropolitana di Roma capitale, Villa Altieri, non si sono fermate. Proseguono aggiornamenti e novità che, con ricchi materiali on line fruibili gratuitamente dal portale dedicato, consentono agli utenti di rimanere in contatto con la biblioteca e avere a disposizione materiale bibliografico e archivistico per studio, ricerche e letture.

Per tutto il mese di agosto, con post e schede aggiornate con cadenza settimanale, gli aggiornamenti della mostra bibliografica e iconografica virtuale “Diari di viaggio degli scrittori stranieri del Grand Tour nel territorio metropolitano”: libri, documenti, stampe e risorse digitali, letture, e-book, film legatiu al tema individuato per l’edizione 2021 de il “Maggio dei Libri”, promosso dal  Ministero  Cultura, ossia l’amore per la conoscenza di nuovi luoghi, viaggi e itinerari formativi e culturali. In continuità anche con il progetto “Narrare il territorio” dell’edizione del 2020,  la mostra virtuale propone resoconti di viaggio, diari, cronache, opere  d’arte  degli scrittori, scrittrici  e artisti stranieri viaggiatori nel territorio metropolitano durante  il classico Grand -tour in Italia, dal XVIII al XX secolo. In particolare, in questo mese è stato realizzato un  video-reading “Letture e suggestioni dal territorio metropolitano”, brani tratti da Reneè De Chateaubriand, Michel De Montaigne, Ferdinand  Gregorovius,  Marguerite Yourcenar.

Qui la scheda completa

Nei prossimi giorni sarà on line il quinto appuntamento con la rubrica “Novità in vetrina” dedicata ai volumi di recente acquisizione , presenti solo nel catalogo della Biblioteca, dedicati alla valorizzazione e conoscenza della storia, tradizioni, costumi, patrimonio storico-artistico, attività istituzionali dei Comuni del territorio metropolitano. Verranno presentati tre volumi dedicati  all’archeologia e alla storia del territorio: un volumetto per ragazzi “Il mestiere dell’archeologo” di Giovanna Baldassarre, Gelsorosso Edizioni, 2017, “Quando i buoi tiravano il carro. L’agro braccianese ai tempi della meccanizzazione” di Enzo Ramella, Tuga Edizioni, 2016 e “Archeologia del rupestre nel Medioevo. Metodi di analisi e strumenti interpretativi”, Edipuglia, Edizioni, 2020.

Queste iniziative saranno visibili sul sito della Biblioteca e sui canali social dedicati (Instagram: villa_altieri_roma; Facebook: “Amici della biblioteca di villa altieri Roma”).