MENU

Villa Altieri, le attività di luglio 2021

19 Luglio 2021

Come ogni mese, tante le iniziative in programma della Biblioteca istituzionale e Archivio Storico della Città metropolitana di Roma capitale, Villa Altieri, anche per il mese di luglio 2021, che consentiranno agli utenti di rimanere in contatto con la biblioteca per avere  a disposizione online  il materiale bibliografico e archivistico  per studio, ricerche e letture  e conoscere le attività di Villa Altieri.

Prosegue l’aggiornamento settimanale della mostra bibliografica e iconografica virtuale “Diari di viaggio degli scrittori stranieri del Grand Tour nel territorio metropolitano “, nata per l’edizione 2021 del Maggio dei Libri (Ministero Cultura), con libri, documenti, stampe e risorse digitali, letture, e-book. In continuità anche con il progetto “Narrare il territorio” dell’edizione del 2020,  la mostra virtuale propone ‘ resoconti di viaggio,  diari, cronache, opere  d’arte  degli scrittori, scrittrici  e artisti stranieri viaggiatori nel territorio metropolitano durante  il classico Grand -tour in Italia  dal XVIII al  XX secolo. Nelle nuove schede di aggiornamento, approfondimenti dedicati a Emile  Zola (Diario Romano), Henry Wadsworth Longfellow ,scrittore statunitense e autore  della prima traduzione in lingua inglese della Divina Commedia di Dante nel 1867, Charles Dickens (Pictures From Italy).

La mostra è consultabile qui

Tra le novità, la mostra iconografica multimediale, disponibile dal 15 luglio: “La villeggiatura: località balneari del territorio metropolitano dalle cartoline d’epoca”, una  selezione di cartoline raffiguranti località balneari, costiere e non (come Anzio, Ladispoli, Santa Marinella, Nemi, Castelgandolfo, Bracciano), accompagnati dalle suggestioni evocate dai versi di grandi poeti e poetesse, arricchita da risorse digitali, tra cui film, documentari dell’Archivio dell’Istituto Luce ed altro.

Il link alla mostra virtuale

Domani, 20 luglio 2021, data in cui si celebra la ricorrenza della legge di istituzione della Giornata della Memoria (27 gennaio), sarà presentato il volume di recente acquisizione “L’arte di farsi conoscere. Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo” edito dall’Associazione Italiana Biblioteche dedicato all’editore ebreo Angelo Fortunato Formiggini, bibliofilo e  cultore delle discipline del libro e con la riproposizione della lettura online della poesia “Il giardino” di Frantisek Bass tratta dal volume “Un viaggio per capire: le scuole di Roma in visita ai campi di sterminio” a cura di Vera Michelin Salomon.

Il 25 luglio il quarto  appuntamento con la rubrica “Novità in vetrina”, dedicata ai volumi di recente acquisizione, presenti solo nel catalogo della Biblioteca e dedicati alla valorizzazione e conoscenza della storia, tradizioni, costumi patrimonio storico-artistico, attività istituzionali dei Comuni del territorio metropolitano. Verranno presentati due volumi dedicati alle tematiche storiche e  istituzionali: “Roma metropolitana. Prospettive regionali e ipotesi cross-border d’area vasta” a cura di Matteo G. Caroli e  Maria Prezioso( Franco Angeli editore) e “Le borgate del fascismo. Storia urbana, politica e sociale della periferia romana” di Luciano Villani (Ledizioni editore).

Segui le attività sul sito della biblioteca e sui canali instagram e facebook della Biblioteca di Villa Altieri

Instagram: @villa_altieri_roma

Facebook: “amici della biblioteca di villa altieri roma”