MENU

Villa Altieri, domani 9 settembre l’iniziativa su Dante Alighieri 

8 Settembre 2021

In occasione del Settimo Centenario della morte di Dante Alighieri,  proseguono le attività di Villa Altieri dedicate al Sommo Poeta. Il 9 settembre 2021 Villa Altieri ospiterà una manifestazione celebrativa, che sarà non soltanto un atto di omaggio formale, ma un concreto apporto all’onoranza solenne e insieme un contributo durevole alla definizione della figura, dell’opera, del “mito” di Dante, focalizzati nel quadro del suo tempo, nella prospettiva dello scorrere dei secoli, nella realtà del XXI secolo. Dante mantiene una “presenza”, un fascino, una capacità di “presa” su lettori anche lontanissimi da lui, nel tempo e nello spazio, e una vitalità che si configura come un aspetto tra i più sorprendenti e suggestivi del personaggio. 

Questo il programma:

9.30- 14.00

Focus: Dante nel Settecentenario della morte (Sala Conferenze di Villa Altieri, primo piano) a cura del  Centro Pio Rajna in collaborazione con la Casa di Dante

Contributi scientifici: “La poesia di Dante” (prof.Corrado Bologna), “Filosofia e scienza nel pensiero di Dante” (prof. Pasquale Porro), “La fede e la riflessione teologica di Dante” (Ruedi Imbach), “La lingua Di Dante” (prof.ssa Giovanna Frosini, Accademia della Crusca), “l’eredità di Dante” (prof. Andrea Mazzucchi).

Seguirà la presentazione della Mostra di codici danteschi, stampe antiche e pubblicazioni – a cura del   Centro Pio Rajna (Villa Altieri terzo piano).

Sarà possibile seguire l’evento in streaming collegandosi a questo link:

https://streaming.cittametropolitanaroma.it/WebRTCAppEE/play.html?name=426893175962073214390578&playOrder=hls

Sul medesimo filone, continua l’aggiornamento della Mostra bibliografica e iconografica delle opere dantesche antiche e moderne, con incisioni e immagini, curata dalla Biblioteca Istituzionale e Archivio storico della città metropolitana di Roma Capitale e aperta online in occasione della Giornata del Dantedì del 25 marzo 2021. Alla mostra si aggiungono tre volumi rari e di pregio di Bartolomeo Pinelli, acquistati dalla Biblioteca il 5 febbraio del 1987 e recentemente restaurati a marzo, contenenti le tavole illustrate dedicate alle cantiche della Commedia (1824-1826) e il volume “Salvador Dalì. La Divina Commedia e altri temi”, che presenta le realizzazioni artistiche del pittore dedicate ai temi, personaggi e canti dell’opera dantesca. Completano la mostra risorse digitali, e-book, documentari e filmati dedicati al mondo dantesco.

La mostra on line è raggiungibile al seguente indirizzo:

http://biblioteca-provinciale.provincia.roma.it/news/la-commedia-sublime-di-bartolomeo-pinelli-e-la-la-commedia-illustrata-di-salvador-dal%C3%AC

Con l’allentamento delle misure di sicurezza che ha consentito la riapertura dei luoghi pubblici alla cultura, la mostra è stata ora allestita anche nelle sale della Biblioteca per le visite in presenza e può essere visitata il mercoledi dalle 9,30 alle 13.30 su prenotazione, all’indirizzo biblioteca@cittametropolitanaroma.gov.it .

 Per i prossimi appuntamenti, è previsto per il 25 settembre, nella sezione “vetrina delle novità” sul sito della Biblioteca, la presentazione in anteprima on line del volume “La moglie di Dante – Gemma Donati”, di Marina Migliavacca Marazza, (Milano, Solferino, 2021) . Il volume verrà poi presentato a lettori, studiosi e studenti della Biblioteca alla fine del mese di ottobre 2021, in un incontro in streaming con l’autrice e la  prof.ssa  Giovanna Frosini, accademica della Crusca.