MENU

Viabilità, S.P. 12/b Anguillara–Settevene Palo I (Strada di collegamento tra Trevignano Romano e Anguillara Sabazia) ancora chiusa

16 Febbraio 2026

Come già noto e comunicato nei precedenti aggiornamenti, l’evento meteorologico di carattere eccezionale che ha interessato il territorio nei giorni scorsi ha prodotto, per più chilometri del tratto in oggetto, numerosi eventi franosi, smottamenti diffusi e cadute di alberature, con conseguente invasione della sede stradale in più punti dell’intero tracciato.

La pluralità e l’estensione dei dissesti hanno reso e rendono gli interventi di rimozione e messa in sicurezza particolarmente complessi, sia per la quantità di materiale da asportare sia per la necessità di operare contestualmente sulla stabilizzazione dei versanti.

Proseguono quindi senza interruzioni le attività lungo la S.P. 12/b, a cura della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Il ritmo degli interventi è serrato e le imprese incaricate stanno operando sull’intero tratto interessato dai dissesti, continuando la rimozione del materiale franato e delle cause che hanno generato gli smottamenti.

Parallelamente si sta procedendo celermente alla messa in sicurezza dei versanti, attraverso tecniche di contenimento e stabilizzazione, con l’obiettivo prioritario di ripristinare condizioni idonee al transito in piena sicurezza.

La strada rimane attualmente chiusa al traffico, fino al completamento degli interventi prioritari necessari a garantire il transito in sicurezza.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti in relazione all’evoluzione dei lavori.