MENU

Viabilità. Approvata la richiesta di finanziamento per la messa in sicurezza della scarpata sulla S.P: 79/b Genzano – Lago. Chioccia: “un intervento fondamentale per il territorio metropolitano”

19 Dicembre 2025

“Nella giornata di oggi è stata finalmente approvata la richiesta di finanziamento, predisposta dal Servizio Viabilità Sud del Dipartimento II Viabilità e Mobilità in collaborazione con il Dipartimento XI Geologico, Difesa del Suolo e Aree Protette della Città metropolitana di Roma Capitale, per la mitigazione del rischio idrogeologico sulla S.P. 79/b Genzano Lago. L’intervento riguarda la messa in sicurezza della scarpata prospiciente la strada provinciale. Lavori che andranno ad intervenire su uno snodo fondamentale per il territorio metropolitano” Così in una nota la Consigliera delegata alla Viabilità, Mobilità e Infrastrutture Manuela Chioccia a seguito dell’approvazione della richiesta di finanziamento per l’intervento sulla S.P: 79/a dopo l’inserimento sulla Piattaforma ReNDIS (Repertorio Nazionale degli interventi per la difesa del suolo).

“La Città metropolitana di Roma Capitale, dopo la chiusura della strada a maggio 2023, a causa dei problemi di dissesto idrogeologico e frane, si è messa in moto fin da subito per riaprire nel più breve tempo possibile il transito ai veicoli, avviando nell’immediato le opportune indagini propedeutiche alla progettazione degli interventi necessari ai fini della mitigazione del rischio frane. Dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica e la chiusura con esito positivo della Conferenza dei servizi a luglio di quest’anno, l’approvazione della richiesta di finanziamento di 6 milioni e 842 mila euro tramite la Piattaforma ReNDIS rappresenta un importante passo in avanti che consentirà all’Ente di poter finalmente intervenire su un tratto cruciale per i cittadini dei comuni di Genzano, Nemi e di quelli limitrofi. Successivamente saranno avviate le procedure di affidamento dei lavori. Grazie al lavoro dei dirigenti, dei tecnici e di tutti gli uffici, la Città metropolitana si pone ancora una volta in prima linea nel miglioramento della viabilità territoriale” conclude.