La Consigliera Delegata alle Pari Opportunità, Politiche Sociali, Cultura, Partecipazione Trasparenza e Anticorruzione, Tiziana Biolghini, ha preso parte all’evento “La Governance dell’Appia Unesco nella Città metropolitana di Roma” organizzato dall’Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione, Italia Nostra presso il Parco Regionale dell’Appia Antica.
“La creazione di un Coordinamento territoriale tra i vari comuni attraversati dalla Via Appia e che vede l’importante ruolo guida della Città metropolitana di Roma Capitale, ha una funzione strategica nella valorizzazione del territorio”, ha dichiarato la Consigliera Delegata alle Pari Opportunità, Politiche Sociali, Cultura, Partecipazione Trasparenza e Anticorruzione, Tiziana Biolghini.
“Con un Patrimonio così importante – prosegue Biolghini – non si può avere una metodologia unilaterale. È necessario costruire un sistema unico che crei connessione tra i vari aspetti culturali e ambientali delle nostre aree, accrescendo il valore non solo culturale ma anche turistico della straordinaria ricchezza che caratterizza i comuni metropolitani.
Un progetto su cui stiamo lavorando soprattutto grazie alla spinta positiva partita dal Ministero della Cultura di continuare la strada verso un Protocollo d’Intesa con i comuni e che non sarebbe stata percorribile senza l’impegno degli uffici tecnici di Città metropolitana, del Sindaco Roberto Gualtieri e del Vicesindaco, Pierluigi Sanna. Un lavoro corale che permetterà il rafforzamento di tutte le importanti realtà attraversate dalla Regina Viarum oltre ad essere una grande opportunità in tempi così incerti, per creare inclusione soprattutto tra i giovani. La Cultura come strumento forte per costruire quegli anticorpi che oggi servono alle nuove generazioni. Partiamo da qui.
Grazie alla Rappresentante di Italia Nostra – Commissione scientifica Unesco, Annalisa Cipriani per aver promosso un momento di confronto così importante, al Presidente del Parco Regionale dell’Appia Antica, Fabrizio Molina e alle amministrazioni e associazioni locali per aver preso parte all’evento”, conclude la Consigliera.



