MENU

Un volume per ripercorrere la storia del territorio metropolitano

2 Febbraio 2021

E’ stato presentato il volume “I siti della memoria geologica nel territorio del Lazio”, realizzato grazie alla collaborazione tra Città metropolitana di Roma, INSPRA e Regione, un volume monografico delle Memorie descrittive della Carta geologica d’Italia dedicato a “I siti della memoria geologica nel territorio del Lazio”.  

“La finalità dell’opera è mantenere viva la “memoria geologica” legata ai siti nei quali è stata scritta la storia della geologia. Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso il censimento, l’approfondimento e la divulgazione della conoscenza con una serie di articoli scientifici descrittivi di luoghi, eventi e personaggi collegati al sito. Il testo è concepito per un pubblico ampio, non solo di tecnici, per proporre e valorizzare posti meno conosciuti del territorio quali destinazioni di visita, anche fuori dalle rotte turistiche principali. Molti degli articoli sono dedicati a luoghi ricadenti nell’area metropolitana di Roma Capitale, che tra le cinque province laziali è quella con maggior incidenza di siti di interesse”. 

E’ possibile scaricare gratuitamente l’opera in formato digitale seguendo questo collegamento:  

https://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/periodici-tecnici/memorie-descrittive-della-carta-geologica-ditalia/i-siti-della-memoria-geologica-nel-territorio-del-lazio-2 

Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma