MENU

Tourism in Balance, il meeting conclusivo in Andalusia

9 Febbraio 2026

La scorsa settimana la Regione Andalusia ha accolto l’ultimo meeting del progetto europeo Tourism in Balance – TIB, finanziato dal programma Interreg Europe: tre intense giornate di confronto e apprendimento che hanno riunito accademici ed esperti di turismo sostenibile per discutere politiche e strategie orientate a uno sviluppo turistico più equilibrato e sostenibile.

La prima giornata – svoltasi a Siviglia – ha alternato momenti di riflessione strategica ad attività di apprendimento sul campo. I lavori si sono aperti con un approfondimento sulle politiche turistiche e sulle iniziative strategiche della Regione Andalusia, seguito dalla presentazione del progetto europeo TOURBO, focalizzato su innovazione e sostegno alle PMI del settore turistico. Il confronto è poi proseguito con l’analisi del turismo legato alla vita notturna della città di Cracovia e degli effetti negativi che può generare se non adeguatamente gestito, con la presentazione della rete MED-GIAHS, impegnata nella valorizzazione del patrimonio agricolo e delle esperienze agro-turistiche connesse all’identità locale, e con l’illustrazione di alcune esperienze di gestione sostenibile della destinazione nell’area metropolitana di Roma. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno visitato il Quartiere di Santa Cruz, approfondendo direttamente sul campo le politiche di redistribuzione dei flussi turistici adottate nella capitale andalusa.

Nel corso della seconda giornata, i partner hanno condiviso lo stato di avanzamento dei rispettivi strumenti di governance, facendo riferimento al quadro comune sviluppato all’interno del progetto, che supporta l’individuazione dei miglioramenti specifici da realizzare e chiarisce come tali cambiamenti siano direttamente influenzati dalle attività di apprendimento, dallo scambio tra pari e dal dialogo interregionale. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno preso parte a un’immersione culturale nell’identità andalusa, tra musica flamenca e una visita esclusiva alla Cattedrale di Siviglia, con accesso ai tetti e una suggestiva vista panoramica sulla città storica.

La terza e ultima giornata si è svolta a Málaga dove, presso la sede dell’ente di promozione Turismo Andaluz, è stato presentato Andalucía Nexus, hub di innovazione tecnologica che connette turismo e tecnologia. L’evento si è concluso con una passeggiata culturale nel centro storico di Málaga, offrendo uno sguardo sul patrimonio urbano e sulle strategie di sviluppo del turismo culturale.