MENU

Terzo Settore: a Palazzo Valentini l’incontro “Competenze di Comunità”

17 Marzo 2022

Si è svolto a Palazzo Valentini l’incontro “Competenze di Comunità”, promosso da Forum del Terzo Settore del Lazio insieme alle Associazioni ed ai Comitati rappresentativi della periferia romana, per un confronto sul ruolo e coinvolgimento del terzo settore di Roma Capitale e della Città metropolitana.

Le Associazioni aderenti hanno dialogato con l’Amministrazione della Città metropolitana per arrivare a dei percorsi virtuosi di partecipazione, co-progettazione e co-programmazione.

È stata evidenziata la necessità di un coinvolgimento delle conoscenze e delle competenze espresse dal Terzo settore e dal territorio nella co-progettazione, non solo in merito a quanto previsto dal PNRR, ma anche guardando al Giubileo 2025 e a EXPO 2030. A coordinare i lavori di dialogo con le istituzioni la Consigliera Delegata politiche sociali CM Tiziana Biolghini.

“L’incontro con il terzo settore è stato uno dei primi che abbiamo fatto appena si è insediata l’Amministrazione Gualtieri – ha dichiarato il Vice Sindaco della CM Pierluigi Sanna – l’incontro di oggi è la dimostrazione che su questa strada vogliamo proseguire perché abbiamo bisogno dell’aiuto del terzo settore, per capire meglio una realtà nella quale ogni giorno siete impegnati, abbiamo bisogno della vostra proposta che oltre all’arricchimento alla conoscenza, ci aiuta a superare gli ostacoli della burocrazia”.
“Questo è il nuovo indirizzo che il Sindaco Roberto Gualtieri ci ha dato, al quale noi facciamo riferimento per costruire una Città metropolitana di stampo europeo che sappia interpretare al meglio il bisogno del cittadino che amministriamo. L’esempio lampante lo abbiamo dimostrato con i Piani urbani integrati, distribuendo 330 milioni di euro in progetti affidati a Roma e a oltre 100 comuni della provincia”.

Tra i panel di confronto, Francesca Danese (pres Forum Terzo settore Lazio, Gino Auriuso (RCD), Claudio Gnessi (museo Casilino) e Mariano Angelucci Pres. Comm. Bilancio e Pnrr Cm. Daniele Stavolo (Terzo settore Lazio) e Lucia D’Ercole (Ist. Medicina solidale).

Luciano Pantarotto (Federsolidarietà) ha dialogato con Barbara Funari Assessora alle Politiche Sociali e salute di Roma Capitale. Claudio Giangiacomo (OPA) con Andrea Catarci Assessore alla Partecipazione e Decentramento di Roma Capitale, Riccardo Varone Presidente Anci Lazio ed infine Francesco Aymonino (Pres. Ordine Archietetti) con Maurizio Veloccia assessore urbanistica Roma Capitale.

Ha concluso i lavori Giovanni Caudo, Pres. Comm. Capitolina Pnrr.

 

 

Locandina evento