MENU

“Il territorio metropolitano, cartografie e numeri”: una base di conoscenza fondamentale per progettare il territorio

20 Aprile 2017

Il documento “Il territorio metropolitano cartografie e numeri” è il primo risultato del lavoro del Team per il piano strategico della Città metropolitana di Roma Capitale.

Rappresenta un interessante esempio di come si possano organizzare e presentare dati specifici, aggiornati e  georeferenziati, utili alla formulazione di scenari e previsioni.

Risultato della sinergia tra le diverse professionalità e competenze attive presso la Città metropolitana di Roma Capitale, è un lavoro che raccoglie e mette a sistema dati e informazioni sul territorio metropolitano romano, vasto e diversificato.

Partire dalla raccolta e lettura dei dati è certamente il primo passo per l’elaborazione di un piano
strategico che sia realmente corrispondente al territorio e alle esigenze della popolazione che vi risiede e vi lavora.

L’analisi dei dati supportati da cartografia accresce la qualità formale dei lavori, agevola l’interpretazione dei fenomeni indagati, permette di formulare ipotesi circa la dipendenza di variabili socio-economiche da variabili territoriali, permette di aggregare diverse parti del territorio
secondo criteri di omogeneità e/o contiguità spaziale.

Le mappe tematiche presentate nel lavoro nascono come risposte puntuali alle precise richieste del team, soprattutto nella fase di elaborazione di modelli e ipotesi per l’individuazione delle zone omogenee. Il team poi ha ritenuto che il materiale così raccolto ed elaborato andasse valorizzato
attraverso una riorganizzazione dello stesso e quindi diffuso all’esterno, rendendo disponibile tutto il corredo tabellare in formato aperto.