MENU

Sp Ardeatina, il 22 luglio la consegna dei lavori, parte del maxi-intervento da 4 milioni di euro. Zotta: “Lavoriamo con celerità per restituire ai cittadini sicurezza e percorribilità”

21 Luglio 2021

Domani, giovedì 22 luglio, saranno consegnati i lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale della S.P. Ardeatina, dal km 9+516 all’altezza dell’incrocio con Via di Fioranello fino alla rotonda di Via di Porta Medaglia per un importo contrattuale pari ad € 2.286.450,51.

Si tratta di una parte consistente del complessivo finanziamento da 4 milioni di euro, messi a bando a marzo 2021, relativo alla riqualificazione della pavimentazione stradale dal Km 9+516 al km 20+000 e dal km 23+200 al 27+000.  Ad eseguire i lavori, l’ATI formato dalla società SINTEXCAL S.p.A. (mandataria/capogruppo) in ATI con A.S. APPALTI STRADALI S.r.l., ECOVIE S.r.l. e NI.MA.STRADE DI MAURO GENTILI.

“Nella prima fase si interverrà sul ripristino e potenziamento dei presidi idraulici oltre alla sistemazione a tratti dei marciapiedi più ammalorati. Successivamente si interverrà con la riqualificazione della pavimentazione con diverse tipologie di intervento in base alla diagnosi preventiva, eseguita sul tratto interessato rispetto ai diversi gradi di usura del tappeto.

Nei tratti più ammalorati, sarà necessario un intervento più complesso, per il quale si adotterà l’innovativa tecnologia del “riciclaggio a freddo in situ”, che consente di compenetrare recupero dei materiali e maggiore durata della nuova posa. Una soluzione ecologica ed economica, nelle quali il riutilizzo del materiale asportato è un requisito fondamentale.

Previsto a breve anche l’avvio del procedimento per affidare i lavori per la restante parte delle risorse già destinate alla Sp Ardeatina, per un importo pari a circa 1,7 milioni di euro, che interesserà un secondo tratto della SP Ardeatina compreso tra Via di Porta Medaglia e Via della Solfarata.

In piena condivisione con la Sindaca metropolitana Virginia Raggi è sempre stata intenzione di questa Amministrazione fare il massimo per intervenire sulle arterie principali del territorio, restituendo ai cittadini sicurezza e percorribilità”.

Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma.