MENU

SMART-MR: il 30 maggio incontro degli stakeholder regionali del progetto UE

1 Giugno 2018

Il 30 maggio gli stakeholder regionali del progetto europeo SMART-MR si sono incontrati presso la sede della Città Metropolitana di Roma per condividere i risultati del workshop di Helsinki, tenutosi l’11 e 12 aprile sul tema “Creare aree a basse emissioni di carbonio”, esaminare lo stato dell’arte del progetto e discutere gli sviluppi futuri.

All’incontro erano presenti rappresentanti del CTL (Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica) dell’Università La Sapienza di Roma, della Regione Lazio, di Trenitalia, di Roma Servizi per la Mobilità (Agenzia della Mobilità di Roma Capitale), dell’ATAC e di INU Lazio (Istituto Nazionale d’Urbanistica).

Durante il workshop sono stati presentati diversi esempi di aree urbane su cui si stanno sperimentando misure di chiusura al traffico privato e risistemazione degli spazi con l’obiettivo di rendere quelle zone libere da fonti di emissioni dannose e per aumentare la vivibilità. In alcune città come Barcellona, Oslo ed Helsinki queste sperimentazioni stanno producendo positivi cambiamenti che stanno spingendo le amministrazioni locali a proseguire su questa strada per allargare a zone sempre più vaste della città queste misure.

Infine si è discusso della partecipazione degli stakeholder regionali alla guida finale sulle misure sostenibili per ottenere trasporti resilienti nelle aree metropolitane e si è parlato degli argomenti del prossimo workshop che si svolgerà a Budapest nel periodo 11-13 giugno 2018 e che riguarderà la Sharing Economy.