MENU

Segni e Rocca Canterano riciclano il PET con Coripet 

6 Marzo 2023

Rocca Canterano e Segni, comuni di Città metropolitana di Roma Capitale, sono ancora più green a seguito della collaborazione con Coripet, consorzio volontario senza scopo di lucro che ha come mission la raccolta e l’avvio a riciclo delle bottiglie in PET dopo il loro utilizzo.
Parte infatti – in affiancamento alla raccolta differenziata –  un nuovo progetto di economia circolare volto ad avviare nel territorio il processo “bottle to bottle” ossia generare Rpet da bottiglie usate per realizzarne nuove.

Sono attivi rispettivamente dallo scorso 2 marzo, a Segni e da oggi, 6 marzo, a Rocca Canterano, due ecocompattatori per il riciclo del Pet.

E riciclare non farà solo bene all’ambiente urbano, ma premierà anche i cittadini virtuosi. Questi ultimi, con l’ausilio dell’app Coripet, scaricabile da smartphones, possono accedere alla macchina mangia plastica, inserire le bottiglie, che devono essere vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile, e guadagnare punti. Una bottiglia un punto e con più bottiglie conferite più punti si accumulano per avere diritto a buoni sconto del circuito Coripet Ti Premia. 

“La collaborazione con Coripet è stata fortemente voluta e sostenuta da Città metropolitana – afferma Rocco Ferraro, Consigliere Delegato all’Ambiente, Città metropolitana di Roma Capitale – al fine di sensibilizzare i Comuni ad azioni concrete di riciclo ed economia circolare. Una collaborazione che si concretizza in iniziative come questa, che legano virtuosamente l’azione pubblica locale a quella del consorzio, stimolando la cittadinanza a buone pratiche di riciclo e contribuendo così alla trasformazione green e plastic free. Come Città metropolitana – prosegue Ferraro – attuiamo politiche concrete in tema ambientale e sulla riduzione dei rifiuti, sostenendo nei nostri comuni la spinta alla differenziata, oggi con percentuali molto elevate in molte aree del nostro territorio. La transizione ecologica si fonda sulla consapevolezza e l’azione dei singoli. Invitiamo pertanto tutti i cittadini di Rocca Canterano e Segni a utilizzare i nuovi ecocompattatori. Alcuni Comuni hanno già aderito e sono convinto che presto se ne aggiungeranno altri in questa rivoluzione ecologica”.  

“Ancora una volta la nostra piccola comunità è in prima linea in iniziative ambientali e di sostenibilità; mentre alcuni si limitano alle parole c’è chi, invece da anni, si impegna e porta a casa risultati concreti che restano nel tempo”: così Fulvio Proietti, Sindaco di Rocca Canterano.

Afferma Monica Pasquarelliresponsabile ecocompattatori CORIPET“Con il comune di Roma e il territorio circostante abbiamo avviato già da tempo importanti collaborazioni, per cui con l’adesione di questi due nuovi comuni appartenenti a Città metropolitana di Roma Capitale aggiungiamo un ulteriore tassello per il riciclo del Pet in queste aree urbane. Il nostro obiettivo è anche quello di contribuire a creare consapevolezza e rispetto dell’ambiente, sensibilizzando i cittadini e fare cultura sul riciclo, creando una certa curiosità su un oggetto, la bottiglia in PET, che se adeguatamente riciclato può essere valorizzato a vantaggio della collettività, dell’ambiente e, perché no, anche dei cittadini che in questo modo vedono comunque premiato il loro gesto”.