MENU

Scuole, Zotta: “Nessun allarme arredi scuola, sta diventando ridicolo questo tormentone”

17 Luglio 2019

“Superata la perplessità iniziale per tutta la polemica di questi giorni sull’allarme arredi nelle scuole superiori di Città metropolitana, sono stupita per il fatto che una lettera preventiva che segue quelle simili degli anni scorsi, abbia creato tutto questo scalpore. A qualcuno sfugge la strumentalizzazione che viene usata per salire agli onori della cronaca ed avere quella visibilità, che cerca chi è a corto di argomenti. E’ avvilente dover puntualizzare che Città metropolitana di Roma non potendo programmare il proprio bilancio, viene messa alla berlina mortificando prima di tutto i dipendenti e con il solo obiettivo di colpire chi la rappresenta.

Esiste, purtroppo una Legge che ha stravolto le competenze dell’Ente e l’esercizio amministrativo e democratico di cui nessuno parla. Per questo lavoriamo attraverso variazioni di bilancio che ci consentono di affrontare e risolvere problemi di nostra competenza. Questa situazione dura da quasi cinque anni e già dal giorno dopo la riforma Delrio si protrae questa situazione, ma solo quest’anno fa scatenare una polemica infinita, senza senso.

Ragazzi costretti a stare seduti sul pavimento a scuola non ne ho mai visti, forse in occasione di occupazioni, nelle quali siamo intervenuti a ripristinare una situazione di normalità. Capisco che questo non fa notizia, ma noi abbiamo il dovere di lavorare per i cittadini, anche in maniera silenziosa.

Comprendo, inoltre, che ogni estate debba esserci un tormentone per riempire le prime pagine dei giornali e i titoli dei sommari televisivi, ma credo altresì che sarebbe bastato interpellarci per scoprire che tutto questo era un fumo di paglia.

Forse abbiamo peccato di eccessivo zelo, di troppa trasparenza e onestà verso i Dirigenti scolastici, che ascoltiamo quotidianamente e che cerchiamo di aiutare nonostante un bilancio ridotto all’osso.

Invito tutti alla responsabilità e se qualcuno vorrà seguire le nostre iniziative a riguardo, saremo a disposizione, insieme con gli uffici competenti, sempre, anche quando gli altri saranno in ferie”.

Lo dichiara il Vice Sindaco e Delegata alle scuole di Città metropolitana Roma, Teresa Maria Zotta.