Il 4 giugno si è tenuta a Genova, presso il Centro Congressi del Porto antico di Genova, la riunione nazionale di EURES, la rete europea dei centri per l’impegno.
Il progetto “Rete EURES Italia: sostegno alla mobilità professionale in Europa” è finanziato dal Programma nazionale Giovani, donne e lavoro e contribuisce a realizzare la priorità 4 “Modernizzare i servizi per il lavoro e le politiche attive”.
Il meeting è stato organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per celebrare l’anniversario dei 30 anni della rete e, ricordando il passato si è guardato al futuro delle politiche europee del lavoro.
Hanno partecipato rappresentanti di numero amministrazioni locali italiane (Regioni, Province e Province autonome, Città metropolitane e Comuni) oltre a esponenti della Commissione Europea e dell’Autorità europea del Lavoro (ELA), del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali, dell’Università del Molise, dei sindacati e altri stakeholder.
La dott.ssa Marie Debicki, di Capitale Lavoro, società in house della Città metropolitana di Roma Capitale ha preso parte al panel “Integrazione dei servizi EURES nelle Politiche Attive del Lavoro” per raccontare l’esperienza di Città metropolitana di Roma Capitale e di Capitale Lavoro nei progetti di mobilità professionale, seguendo l’attività della rete EURES sin dal 2012.
Per Città metropolitana di Roma Capitale era presente la dott.ssa Paola Testa, Communicaton Manager del progetto Eures TMS e per Capitale Lavoro il dott. Maurizio Apicella, dirigente Responsabile Area Innovazione e Inclusione Socio-Economica.