MENU

Rapporto “Il mercato del lavoro nell’area metropolitana romana”

9 Maggio 2017

E’ disponibile on line da oggi l’ultimo prodotto frutto del lavoro congiunto che gli Uffici di Statistica della Città metropolitana di Roma Capitale e di Roma Capitale stanno svolgendo da più di un anno.

Nel volume intitolato “Il Mercato del lavoro nell’area metropolitana romana” oltre ad essere riportati ed analizzati i numeri dell’occupazione e della disoccupazione nel nostro territorio, si cerca di tracciare il quadro della qualità del lavoro nell’area romana in tutte le sue declinazioni.
Il tema del mercato del lavoro meritava un approfondimento particolare per dar conto di tutte le sue sfaccettature e per le ricadute, non solo economiche, che esso ha sul territorio e sulle popolazioni che in esso insistono.

Il lavoro infatti ha un evidente rilievo sul benessere delle persone e della società, sulla qualità delle relazioni, sulla ricchezza e sul disagio sociale, ma anche sulla qualità fisica dell’ambiente e del territorio, se pensiamo al numero di spostamenti che quotidianamente le necessità di lavoro generano nel territorio romano.

RAPPORTO_MERCATO_DEL_LAVORO