MENU

PUMS metropolitano: al via la ripresa delle attività con il terzo PUMS Open Day in occasione della Settimana Europea della Mobilità

15 Settembre 2022

Riprendono le attività di partecipazione finalizzate alla costruzione collettiva del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città metropolitana di Roma Capitale.

Nel corso dell’estate sono state ricevute più di 100 proposte di azione provenienti dal territorio, attualmente al vaglio del team tecnico. La rigorosa procedura di istruttoria è basata su giudizi tecnico-economici per valutarne la fattibilità e l’integrazione negli scenari di piano.

Le proposte sono state formulate da comuni, imprese, associazioni, mobility manager e gli altri numerosi attori che fanno parte della comunità partecipante che si è formata e consolidata nel corso del programma di incontri dedicati. Le schede ricevute presentano azioni pertinenti, variegate e di qualità, indice dell’efficacia del percorso portato avanti con gli stakeholder.

Nel percorso svolto si è infatti data molta importanza alla trasmissione dei concetti di obiettivi, strategie e azioni e della valenza metropolitana delle azioni del PUMS, attraverso incontri e workshop di formazione che sono pubblicamente consultabili sul canale YouTube del PUMS metropolitano (esempio: workshop O.S.A.: https://www.youtube.com/watch?v=qcDiPhx0zUc&list=PLAnhqQ0WmgW2lu8gA3lsCO0ZC6mPiHM7K&index=2).

È quindi tutto pronto per proseguire nel percorso verso l’adozione del Piano con il terzo PUMS Open Day, un evento aperto alla cittadinanza in occasione della Settimana Europea della Mobilità. L’evento avverrà in diretta streaming sul canale del PUMS e prevede la presentazione della graduatoria degli obiettivi prioritari del PUMS metropolitano, formulata grazie alla raccolta dei pareri dei diversi attori del territorio (la platea di stakeholder, il consiglio metropolitano, e più di 5.600 cittadini intervistati tramite un’indagine telefonica).

Non mancherà inoltre un approfondimento sul tema di questa edizione della Settimana Europea della Mobilità, “Better connections”. Il tema è stato selezionato dalla Commissione Europea per riflettere il desiderio delle persone di riconnettersi l’una con l’altra dopo tanti mesi di isolamento, restrizioni e limitazioni, e rimarcare l’importanza di una mobilità efficace e sostenibile per connettere i luoghi e le persone.

Per iscriversi basta attivare un promemoria cliccando su questo link: https://www.youtube.com/watch?v=Cs_HE4zZsuA&ab

La locandina:

Per non perdere gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi appuntamenti, segui i canali social dedicati: