MENU

Proseguono attività di tutela nel Monumento naturale Palude di Torre Flavia. Rinvenuto nido di raro volatile. In atto azioni a difesa delle nidificazioni

15 Maggio 2020

Proseguono le attività di tutela nel Monumento naturale Palude di Torre Flavia (Cerveteri, Ladispoli) portate avanti dalla Città metropolitana di Roma Capitale che gestisce l’area protetta.

Venerdì 8 maggio è stato rinvenuto un nido di Corriere piccolo (Charadriusdubius), una rara specie che assieme al Fratino (Charadriusalexandrinus) nidifica sulle spiagge. Il nido, contenente 4 uova, è collocato sulla sabbia, in un settore recentemente rinaturalizzato grazie alla collaborazione  dell’ARSIAL e della amministrazione locale di Cerveteri.

Il personale del Servizio Aree protette, la Polizia locale della Città metropolitana di Roma Capitale, la Capitaneria di Porto – Ufficio locale marittimo di Ladispoli, le Amministrazioni di Ladispoli e Cerveteri con le Guardie zoofile-ambientali NOGRA , l’ARSIAL, in piena sinergia e condivisione, si stanno adoperando per la tutela del nido e delle ulteriori nidificazioni già segnalate, ritenute indicatori di sostenibilità ambientale, e per evitare che questi possano essere calpestati da persone e cani è stato realizzato un recinto di protezione con pali di castagno, corda e cartelli  informativi.

E’ molto probabile che altri nidi possano essere rinvenuti sulle spiagge del Monumento naturale e presso la Torre Flavia e gli operatori della Città Metropolitana di Roma Capitale provvederanno ad una pronta individuazione e alle azioni di tutela.