MENU

Presentazione rapporto BES delle province e Città metropolitane 2020

20 Novembre 2020
Lunedì 23 novembre 2020 alle ore 11:00 in modalità on line si svolgerà l’evento intitolato “Benessere e sostenibilità per la programmazione locale”.

Durante l’evento, organizzato in collaborazione con UPI (Unione Province d’Italia) e con la partecipazione di Sistan, Anci, Istat e ASviS, sarà presentato il rapporto BES delle Province e Città metropolitane 2020.

L’evento di Presentazione del Rapporto Bes delle Province e Città Metropolitane  è un momento di bilancio intermedio del progetto “BES delle province”, nato come studio progettuale della Provincia di Pesaro e Urbino e sviluppato grazie alla stretta collaborazione tra Cuspi (Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane ) e Istat, con lo scopo di creare  un Sistema Informativo Statistico per la misurazione del benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione strategica e operativa degli enti d’area vasta. Ad oggi il progetto coinvolge 31 uffici di statistica di Province e Città metropolitane.

Il progetto si propone di impostare gli standard di un framework comune riguardante la governance locale ed il benessere sociale del territorio, sul quale incentrare la costruzione di un Sistema Informativo.
L’Ufficio Metropolitano di Statistica della Città Metropolitana di Roma sostiene l’attività progettuale sin dalle sue origini e  partecipa attivamente  al gruppo di coordinamento nazionale.

Durante la presentazione si illustrerà l’impianto metodologico e organizzativo del progetto e si trarrà un bilancio dei risultati raggiunti per offrire un’occasione di confronto con la comunità scientifica e con i decision makers.

Per partecipare all’evento sarà possibile seguire la diretta dell’iniziativa sul canale YouTube dell’UPI:
https://youtube.com/channel/UCWoNNNbqmmiUX-G8vcjwdgw/live