È online il nuovo portale istituzionale del Comune di Genzano di Roma, accessibile da pc, smartphone e tablet, all’indirizzo http://www.comune.genzanodiroma.roma.it.
Completamente rinnovato nella veste grafica, nella tecnologia e nello stile comunicativo, il sito è stato realizzato grazie alla collaborazione con Capitale Lavoro, società in house della Città metropolitana di Roma Capitale, ed è stato redatto secondo le nuove linee guida dell’AGID.
Il portale è stato presentato venerdì 8 marzo nella Sala Consiliare del Comune di Genzano di Roma alla presenza del Sindaco Daniele Lorenzon, del Segretario comunale Walter Gaudio, del presidente del Consiglio di Amministrazione della società Capitale Lavoro s.p.a Antonella Gobbo e dal Dirigente dell’area Innovazione della medesima società in house Dott. Maurizio Apicella .
Genzano di Roma si aggiunge così alla famiglia dei Comuni dell’area della Città metropolitana di Roma Capitale che già utilizzano la nuova piattaforma web.
Questo modello comunicativo unificato si avvia a imporsi come un vero e proprio standard. Non si tratta di una semplice adesione a un’identità visiva condivisa, ma molto di più. L’utente infatti, acquisendo familiarità col modello, può riconoscere (e riconoscersi) nelle parole chiave e nei servizi, a prescindere dal portale consultato. In questo modo è il cittadino stesso, nel suo rapporto quotidiano con le istituzioni che operano sul suo territorio, a conseguire una nuova identità: quella di CITTADINO METROPOLITANO.
Rispondere in maniera diretta alle necessità del cittadino è lo scopo principale della nuova alberatura del sito, che non ricalca, come in passato, la semplice organizzazione degli uffici del Comune. Il sito non offre più, infatti, un vago riflesso della vita amministrativa municipale, ma attraverso la nuova filosofia comunicativa diventa una porta aperta capace di mettere in stretta connessione le persone e le istituzioni pubbliche.