MENU

Premio Roma per i migliori vini di Roma e Lazio, Sanna: “Occasione per valorizzare le aziende vinicole che hanno scommesso e investito nei nostri territori”

16 Novembre 2023

Si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2023 del “Premio Roma per i migliori vini di Roma e del Lazio”, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e realizzata da Agro Camera in sinergia con l’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio e il sistema camerale regionale.

Sono state coinvolte 7 aziende di Roma, 24 del territorio della Città metropolitana di Roma, 12 di Frosinone, 12 di Latina, 10 di Viterbo e 1 di Rieti. Al termine della Premiazione è stato presentato il volume “Roma Capitale del Vino” con la partecipazione di Carlo Hausmann – Direttore Generale Agro Camere e Gabriella Nicolosi – Autrice.

“Questa prima edizione del premio per i migliori vini rappresenta un’occasione per valorizzare tutte quelle aziende vinicole che hanno scommesso e investito nei nostri territori. Per questo ringrazio il Presidente Tagliavanti che ha avuto l’intuizione di promuovere questo comparto che è protagonista nelle nostre tavole. Siamo orgogliosi di poter sostenere un prodotto di pregio che rappresenta la cultura e il lavoro italiano in tanti continenti nel mondo e che oggi viene premiato dalla massima autorità commerciale della Capitale e del territorio metropolitano. La filiera del vino viaggia in parallelo con quella enogastronomica e quindi degli itinerari turistici, che accompagnano i visitatori in luoghi meravigliosi unici nel mondo. Il tema dell’agricoltura e dell’alimentazione, sono punti cardini del Piano Strategico da poco approvato dalla Città metropolitana di Roma, seguendo le linee guida del Sindaco Roberto Gualtieri, vogliamo sviluppare il comparto enograstronomico per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e offrire maggiori spunti a chi viene a visitare la nostra Capitale e il territorio che la circonda”.

Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città metropolitana di Roma