MENU

Open Day della formazione professionale metropolitana. 23 e 24 gennaio a Porta Futuro

21 Gennaio 2019

Il 23 e 24 gennaio a Porta Futuro si terrà il secondo Open Day della Formazione professionale metropolitana. Un’occasione per le agenzie formative del Polo Pubblico dell’area metropolitana, ovvero i Centri di Formazione Professionale della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Comune di Roma, di far conoscere le proprie attività attraverso dimostrazioni pratiche, con un format altamente innovativo.

Imprese, allievi e aspiranti allievi della formazione professionale saranno coinvolti nelle tante attività previste per le due giornate: mercoledì 23 gennaio dimostrazioni in laboratori, live cooking, stand, oltre a momenti di confronto e testimonianze dirette dei giovani protagonisti. Un desk informativo fornirà informazioni sui diversi percorsi di apprendistato a docenti, giovani e imprese.

Giovedì 24 gennaio si terrà un workshop italo tedesco su confronti e proposta per apprendistato e formazione professionale di qualità, occasione per docenti e decisori per confrontarsi sul tema della formazione duale in ambito professionale (che combina l’apprendimento in aula con l’acquisizione di competenze in azienda) in Italia e Germania, e per definire le iniziative per l’edizione 2019-2020 della Settimana Europea della Formazione Professionale e dell’Apprendistato.

Così la Consigliera metropolitana Teresa Zotta, delegata alla formazione professionale: “Si Vale!, un progetto avviato dalla Città metropolitana di Roma Capitale nel 2017 che da subito ha prodotto risultati importanti, è un’esperienza innovativa volta a valorizzare e promuovere la formazione professionale pubblica. È importante dare sostegno e visibilità a percorsi di apprendimento professionale per avvicinare i giovani al canale di formazione che trova nel pubblico il suo punto di partenza. La rete dei centri di formazione di Città metropolitana e Roma Capitale è in grado di far nascere figure altamente qualificate e ricercate dal mercato del lavoro, attuando le più efficaci modalità educative e offrendo opportunità di accesso al lavoro, attraverso occasioni di apprendistato, in Italia e all’estero. Invito giovani, docenti e le imprese a partecipare alle due giornate dell’Open Day, per conoscere da vicino i nostri centri di formazione: non scuole di serie b, ma veri e propri cantieri in cui nascono i professionisti di domani”.