Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno, con Rai Radio2 e Caterpillar, ha proposto numerose azioni condivise: piantare alberi, scegliere la mobilità dolce, spegnere le luci, organizzare cene anti-spreco a lume di candela.
Città metropolitana dal 2023 ha aderito alla giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili: quest’anno, come ogni 16 febbraio, è previsto lo spegnimento delle luci della facciata di Palazzo Valentini, sede istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale e della hall della sede unica in Viale Giorgio Ribotta, 41, dalle 18,30 alle 19,00.
L’iniziativa 2026, quest’anno alla 22° edizione, dà voce alla scienza. Protagoniste delle dirette di Caterpillar su Rai Radio2, saranno proprio le voci di ricercatori e ricercatrici da cui il primo Decalogo di M’illumino di meno ha avuto origine. Negli anni M’illumino di Meno ha stretto alleanze con le più importanti realtà scientifiche italiane ed estere: l’Accademia dei Lincei (con il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi che spesso ricorda l’emergenza climatica), il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) e molti altri.
La tutela e valorizzazione dell’ambiente, gli acquisti verdi, la pianificazione strategica della mobilità sostenibile, l’attenzione all’efficienza energetica delle nostre scuole, la partecipazione a progetti europei legati agli obiettivi dell’agenda 2030 per la promozione e diffusione del risparmio energetico sia nei Comuni che presso le proprie sedi, sono i principi fondanti dell’azione di Città metropolitana.
Tutti sono invitati a partecipare: dal Decalogo scegliete almeno un’azione antispreco, contribuendo a sensibilizzare al risparmio energetico e ad adottare stili di vita che fanno bene a se stessi e all’ambiente.
