MENU

Maggio dei libri, la mostra bibliografica e iconografica virtuale a cura della biblioteca di Villa Altieri. Zotta: “Un’esperienza storica e multimediale su come la cultura e l’arte hanno attraversato il territorio”

29 Maggio 2020

Dopo il primo percorso bibliografico e documentaristico su come letteratura, arte e cinema hanno raccontato il territorio metropolitano, è on line da oggi un’approfondita mostra bibliografica, iconografica e video documentale che la Biblioteca istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale, Villa Altieri, ha realizzato e reso disponibile sul proprio sito.

(link: http://biblioteca-provinciale.provincia.roma.it/news/maggio-dei-libri-2020-storie-digitali-libri-e-narrazioni-del-territorio-al-tempo-delle-app-racc)

Da D’Annunzio a Byron, da Stendhal a Pirandello, passando per le opere di Moravia, Bassani, Fogazzaro, Thomas Mann, George Sand, Rodari, Andersen e tanti altri, un percorso articolato di schede dedicate alle opere in cui i grandi della letteratura italiana e straniera hanno celebrato il territorio metropolitano o da cui hanno trovato ispirazione. Nemi, Frascati, Fiumicino, Subiaco, Sant’Oreste e tutti gli altri luoghi citati nella mostra, vengono narrati e raccontati in un suggestivo percorso multimediale che contiene opere complete, audiolibri e ebook, video letture, come le interpretazioni di Byron, D’Annunzio e Pirandello dell’attrice Emma Marconcini.

“Il lock down e la contrazione degli spazi di fruizione diretta di contenuti culturali hanno permesso di realizzare nuove opportunità e di sperimentare nuove modalità di conoscenza e valorizzazione dei servizi culturali offerti al territorio. Arricchiamo sempre di più i nostri percorsi di visita virtuale, mettendo a disposizione un numero sempre maggiore di opere complete, estratte da archivi pubblici o disponibili nel patrimonio della Biblioteca. Una vera e propria mostra gratuita a cui teniamo a dare il giusto risalto, invitando i cittadini a visitarla, senza un percorso definito ma con lo spunto e lo stimolo alla curiosità: in ogni modo una finestra sempre aperta sugli scorci unici e preziosi che ogni area e ogni comune del nostro territorio metropolitano rappresentano e raccontano”.

Il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Teresa Maria Zotta.